Gruppo dirigente di un’organizzazione. Top management è il vertice. Dominant coalition è il termine per indicare il gruppo di potere reale di un’organizzazione che non coincide necessariamente con il vertice aziendale. Nell'area management/top management è, solitamente, allocato il responsabile delle politiche di marketing. Nelle imprese Usa è spesso un CEO.
... (Leggi tutto)Caratterizzato da elementi visivi; da un segno simbolico che è espressione del carattere aziendale, (nasce dall’uso di marchiare a fuoco il bestiame con simboli della proprietà come pure dalla consuetudine araldica di attribuire elementi iconografici ai patronimi per creare stemmi familiari in grado di segnare la marca di appartenenza). Inoltre, il marchio, può essere espresso attraverso l’uso del logo o logotipo, da abbinare o no al ... (Leggi tutto)
La marcatura CE obbligatoria per i prodotti circolanti all'interno del Mercato Comune. Il Marchio CE dovrebbe garantire lo standard costruttivo stabilito dalle direttive comunitarie.
... (Leggi tutto)E' determinato dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto. Il margine commerciale percentuale è determinato da: (prezzo di vendita-prezzo di acquisto)/prezzo di vendita. Puo' essere indicato anche come Margine Casse.
... (Leggi tutto)E' il risultato economico di ogni singolo aggregato merceologico (Iper/Area/Reparto). Rappresenta il contributo che ogni aggregato merceologico fornisce al raggiungimento del risultato complessivo del punto vendita.
... (Leggi tutto)