Sono le 4 aree geografiche e di mercato che suddividono l'Italia in modo convenzionale, create dalla società Nielsen e correntemente utilizzate per effettuare ricerche di mercato.
Area 1 = Piemonte - Valle d'Aosta - Liguria - Lombardia;
Area 2 = Triveneto - Emilia Romagna;
Area 3 = Toscana - Umbria - Marche - Lazio - Sardegna;
Area 4 = Abruzzo - Molise - Puglia - Campania - Basilicata - Calabria - Sicilia;
Si basa su un conto corrente on line. L'assegno digitale viene inviato dal commerciante a una stanza apposita di compensazione per la convalida e l'autorizzazione al trasferimento di fondi (mediamente di elevata entità). E' una soluzione più adatta ad aziende e commercio B2B visto l'elevato grado di tecnologia d'uso.
... (Leggi tutto)Tecnica che consiste nel vendere insieme due o più prodotti per favorirne la vendita; vi rientrano le offerte promozionali banded pack.
... (Leggi tutto)E’ l’insieme di tutti gli articoli proposti all’interno di un punto vendita, atti a soddisfare i bisogni della clientela e ad offrire la migliore scelta possibile.
Vedi anche: Ampiezza di assortimento, Gamma, Profondità di assortimento, Struttura di gamma.
Scaffalatura bassa posizionata davanti alla cassa di un punto vendita della Grande Distribuzione contenente prodotti di cui si intende stimolare l'acquisto di impulso. La zona avancasse è considerata ad alta redditività.
Vedi anche: Barriera casse.
... (Leggi tutto)