L'immagine di marca; è la personalità del prodotto agli occhi del consumatore e dipende dalla strategia di comunicazione, dal tono della campagna, dalla confezione e dal posizionamento del prodotto. Coincide con il vissuto del prodotto in termini di esperienza e abitudine d'acquisto.
... (Leggi tutto)Insieme delle strategie commerciali e promozionali volte a differenziare un prodotto utilizzando nomi, colori o simboli distintivi. Il branding è un processo che comprende aspetti formali e sostanziali.
... (Leggi tutto)Formula distributiva in cui il produttore diventa rivenditore attraverso negozi monomarca. In questi casi il punto vendita assume un ruolo strategico, diventa un luogo di incontro, uno spazio in cui veicolare al consumatore tutte le suggestioni evocate dal brand.
... (Leggi tutto)Punto di intersezione tra la curva, in funzione del tempo, dei ricavi e la curva della somma di costi fissi e costi variabili.
... (Leggi tutto)Tecnica di previsione che contempla due o più piani alternativi in relazione all’andamento di variabili non quantificabili a priori.
... (Leggi tutto)