Lo scorso anno l’investimento in comunicazione è ammontato a 35 milioni di euro, con una crescita del 289 per cento rispetto al 2003. Sono punti di crescita “pesanti” perché testimoniano la strategicità dell’investimento – al top del mercato –, la capacità di innovare del gruppo e la crescita del valore della marca commerciale Conad. Con un duplice obiettivo: rafforzare la marca, puntando su notorietà, incremento del parco clienti e fedeltà, e creare valore, aumentando le vendite e la marginalità.
Per cogliere questi obiettivi, Conad ha posto al centro delle proprie strategie comunicative il socio – l’elemento che fa la differenza rispetto ai competitor –, un imprenditore preparato, moderno e responsabile nei confronti dei clienti.
Conad ha siglato un “contratto” con i propri clienti, puntando su una comunicazione imperniata sulla figura del socio, su dialoghi reali, quotidiani, e sulla capacità di soddisfare i bisogni del cliente anche a costo di “non dormirci la notte”. Un socio consapevole che comprendere viene prima di vendere.
Una comunicazione nuova, in cui la correlazione tra l’investimento economico e la crescita del prodotto a marca Conad tra le persone e nelle famiglie di clienti fidelizzati può produrre i suoi migliori effetti.
Persone che il direttore customer marketing e comunicazione di Conad Giuseppe Zuliani (nella foto) pone al centro della propria riflessione: “La comunicazione ha un ruolo determinante nella crescita dell’insegna e della marca commerciale. E’ per questo che, oltre all’ulteriore valorizzazione del pay-off Persone oltre le cose, abbiamo prodotto cinque nuovi spot televisivi, rilanciato la campagna radio e focalizzato la comunicazione sui prodotti freschi delle nostre linee. Comunicazione che per noi ha un ruolo fondamentale per sostenere non solo la marca Conad, ma anche lo sviluppo del gruppo e sulla quale anche quest’anno faremo investimenti di rilievo, confermando i 35 milioni di euro dello scorso anno. Ci focalizzeremo sul nostro cliente, per creare un dialogo continuo attraverso tutti gli strumenti di comunicazione in nostro possesso: il sito, la pagina Facebook di Bene Insieme, la ConadApp, a cui è andato uno dei premi DM Awards 2013 quale migliore progetto web delle aziende del largo consumo”. (fonte: Conad)