Si è tenuta domenica 21 settembre a Roma la Convention Franchising 2014 di Euronics Italia durante la quale, in presenza di tutti i soci del Gruppo, sono state ribadite le linee guida del progetto franchising dell'insegna.
Come illustrato dal Presidente Alessandro Butali in apertura dei lavori, i cambiamenti epocali che il mercato consumer electronics sta attraversando in questi anni, su tutti l'ingresso nell'era dell'omnicanalità, la concentrazione di produttori e distributori e l'esplosione di internet e del digitale, pongono nuove sfide competitive alle quali è possibile rispondere solo attraverso la massima efficienza e un presidio capillare del territorio, unito a una profonda conoscenza delle specificità locali.
La rete franchising di Euronics, presente in tutte le regioni e in oltre il 90% delle province del nostro Paese, riveste quindi oggi più che mai un ruolo fondamentale per la crescita del business, a maggior ragione nel momento attuale, caratterizzato da un ritorno al negozio di prossimità e di medie dimensioni.
E' per questo motivo che nel corso dell'appuntamento romano il management dell'insegna ha ribadito con forza il proprio impegno nei confronti degli affiliati, che si traduce in un'ampia gamma di servizi dedicati, già consolidati o di recente implementazione, per coniugare gestione centralizzata e rapidità decisionale.
Tra questi spiccano il nuovo Book per le aperture e le ristrutturazioni, una serie di linee guida a cui tutti i punti vendita, diretti e affiliati, devono attenersi per garantire un'immagine univoca nel layout, e Euronics Academy, il portale di e-learning per la formazione del personale. Chiarezza espositiva e qualità nell'assistenza rappresentano infatti due leve indispensabili per fidelizzare il consumatore di oggi, sempre più emancipato e razionale nelle proprie scelte d'acquisto.
Per il 2015 Euronics ha inoltre in serbo numerose altre novità riservate agli affiliati, in particolar modo in ambito commerciale, come l'estensione del Prenota&Ritira e l'ampliamento dei servizi legati alla telefonia.
Grazie poi agli investimenti previsti in centrale su tutti i mezzi di comunicazione, in particolare quello televisivo, l'insegna vanta un'altissima riconoscibilità da parte dei clienti, che in tutti i negozi si sentono "nel loro regno".
"La capillarità della nostra rete franchising è uno dei maggiori punti di forza di Euronics, perché ci permette di essere sempre presenti sul territorio, in qualsiasi contesto urbano", ha ribadito Alessandro Butali. "Le dieci piattaforme logistiche esistenti, inoltre, ci permettono di contenere i costi di approvvigionamento, garantendo al tempo stesso efficienza e velocità di invio della merce".
Un altro vantaggio per chi aderisce al programma di affiliazione è entrare a far parte del primo Gruppo d'acquisto a livello nazionale, con alle spalle la forza del network Euronics International, che vanta il secondo posto a livello europeo e il terzo al mondo per fatturato e oltre 11.000 punti vendita.