Grazie ad un accordo di partnership con un primario Confidi 107, CRAI Fidi potrà con più efficacia favorire l'accesso al credito alle imprese del sistema CRAI.
La maggiore capacità di garanzia offerta dai Confidi 107, rispetto a quella tradizionale, riesce a mitigare fortemente il rischio assunto dalle banche nella concessione dei finanziamenti assumendo ancor più importanza in questo periodo di grave incertezza economica caratterizzato da un Sistema bancario che ha inevitabilmente razionato il credito alle imprese.
CRAI Fidi, Cooperativa di garanzia collettiva fidi, nasce per agevolare l’accesso al credito alle aziende del Sistema CRAI.
Offre servizi di consulenza e assistenza affiancando l'imprenditore con l’obiettivo di fornire le competenze in tema finanziario necessarie per facilitare e ottimizzare l’accesso al credito delle Aziende Socie.
Assiste i Soci su affidamenti a breve, medio e lungo termine, su leasing strumentali e immobiliari e su factoring, attraverso la concessione di garanzie mutualistiche a favore di istituti di credito, società di locazione finanziaria e di factoring.
Con questi ultimi stipula convenzioni che consentono agli iscritti di ottenere condizioni più vantaggiose rispetto a quelle praticate alla normale clientela quali tassi passivi, attivi ed extra fido, valute, commissioni di massimo scoperto e così via.
CRAI Fidi, anche grazie alla collaborazione con un primario Confidi 107, concentra le proprie attività nella continua ricerca di soluzioni adeguate alle evoluzioni del mercato del credito, offrendo ai propri soci una efficace assistenza personalizzata.
L’applicazione del regolamento di “Basilea 2” rischia di rendere ancora più difficoltoso l’accesso al credito per le imprese, infatti, contrariamente al passato, gli istituti di credito basano le proprie valutazioni principalmente sul bilancio aziendale sul quale esprimono un punteggio chiamato “rating”.
Più credito
La garanzia prestata da CRAI Fidi alle imprese consente l’ottenimento di linee di credito appropriate al reale fabbisogno per il sostegno dell’impresa rafforzandone la capacità di credito.
Miglior credito
L’attenta analisi effettuata sull’impresa permette di individuare specifiche forme tecniche di finanziamento per precise esigenze finanziarie, evitando il crearsi di squilibri finanziari che inevitabilmente andrebbero ad impattare negativamente sul rating dell’impresa.
Minor costo
I tassi di interesse e gli oneri accessori sono concordati direttamente da CRAI Fidi con gli istituti di credito e sono di gran lunga più convenienti rispetto alle normali condizioni di mercato.
Miglior rapporto banca-impresa
Grazie al riconosciuto ruolo di “interprete” tra banca e impresa CRAI Fidi ne migliora e facilita i rapporti.
Più cultura d'impresa
Attraverso l’organizzazione di seminari e convegni, CRAI Fidi svolgerà un importate attività di formazione e informazione su tematiche inerenti il credito, la gestione aziendale e le leggi di incentivazione.