Nasce all’insegna della semplificazione e delle novità il nuovo portale Coop su internet. Superata la frammentazione dei vari e diversi siti, da un unico contenitore, è ora possibile accedere a tutte le risorse della Cooperativa compreso Nuovo Consumo.
«Le caratteristiche fondamentali del nuovo portale sono 3 – spiega Gabriella Masciaga, responsabile comunicazione Unicoop Tirreno –. La prima, che potevamo dare per scontata, è quella di essere accessibile anche da dispositivi mobili, quindi si adatta alla visione di uno schermo più piccolo come quello di un tablet o di uno smartphone. La seconda caratteristica è quella di adattarsi all’utente registrato. Quindi a chi si registra e ci dice quali sono i suoi negozi di riferimento, il territorio dove abita e i suoi specifici interessi, la struttura intelligente del portale proporrà contenuti vicini ai suoi interessi».
Ma di che tipo di contenuti si tratta? Possono essere contenuti promozionali, contenuti sociali, iniziative, appuntamenti, eventi, contenuti informativi che riguardano le attività commerciali e sociali della Cooperativa o gli articoli della rivista per i soci Nuovo Consumo che sarà sfogliabile on line sul proprio pc oppure scaricabile interamente e consultabile in formato pdf. Naturalmente il giornale cartaceo continuerà ad essere distribuito alle casse dei negozi. «La terza caratteristica del nuovo portale – riprende Masciaga – è quella di essere fortemente integrato con i social network, come Facebook, Twitter, YouTube ecc. di modo che si possa vedere sul portale quello che viene postato nei social e si possa accedere molto facilmente dai social al portale e viceversa, passando da una parte all’altra rapidamente e senza problemi».
Servizio completo
Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono anzitutto di dare un’informazione più accurata, unificata e completa possibile, in linea con le aspettative degli utenti. In secondo luogo la Cooperativa intende sviluppare attraverso il portale una serie di servizi esclusivi per i soci e gli utenti registrati. Uno dei servizi più interessanti per i soci è quello di poter vedere i punti accumulati nella propria carta SocioCoop con un semplice clic. Nella parte del profilo, è possibile anche gestirsi le liste della spesa. Inoltre si sta lavorando allo sviluppo di strumenti che rendano più semplice il rapporto con il proprio punto vendita, per esempio, dopo la prenotazione dei libri scolastici, si sta pensando ad altre forme di prenotazione di prodotti on line. I soci prestatori avranno prossimamente la possibilità di consultare il proprio deposito di risparmio tramite il portale. Chi vuole può chiedere di ricevere una newsletter con le segnalazioni delle notizie, degli eventi e delle offerte commerciali che sono più vicini ai suoi interessi, una newsletter personalizzata, in pratica, che viene elaborata automaticamente sulla base del profilo registrato e che dovrebbe aiutare a tenersi aggiornati sulle novità della Cooperativa anche senza andarle a cercare. «Questa struttura adattiva del portale – sottolinea Masciaga – rende molto più semplice la ricerca degli argomenti o delle iniziative d’interesse che, oltre ad essere trovate facilmente sotto le sezioni tematiche indicate nel portale, possono essere raggiunte anche attraverso parole chiave che rendono più facile la ricerca dei contenuti».
Raccontarlo è più difficile che farlo. In breve, mentre nella stragrande maggioranza dei siti si scende o si sale di livello per poi tornare alla pagina principale, nel nostro caso la navigazione è molto più orizzontale e questo permette all’utente di non perdersi in un labirinto inestricabile di pagine, senza magari riuscire a trovare quello che gli interessa.
Voce in capitolo
L’utente che decide di registrarsi ha la possibilità di completare il suo profilo e di personalizzare la sua pagina con una foto che vedrà soltanto lui ogni volta che accede al portale Coop. Nella sua home page sono presentati sempre i diversi fondamentali capitoli dei contenuti del portale che sono:
- i punti vendita (la scheda dei singoli negozi Coop e le offerte promozionali attive, gli orari d’apertura e eventuali servizi o iniziative);
- la Coop intesa come storia, profilo, informazioni istituzionali (per esempio, sarà possibile consultare Statuto e Bilanci);
- poi c’è la parte Soci con le iniziative, le convenzioni, le offerte a loro riservate;
- vado alla Coop invece è la grande sezione che raccoglie tutte le offerte, le iniziative, gli eventi dei punti vendita dove sarà possibile vedere anche le informazioni su particolari segmenti di assortimento come i prodotti del Vicino a noi, i cibi per vegetariani e vegani e altre proposte come le linee di prodotti a marchio Coop e il biologico Coop.
Infine, Oltre il punto vendita è la sezione che racchiude le tantissime iniziative sui classici temi delle attività sociali: solidarietà, educazione al consumo consapevole e ambientale, attività culturali, sulle quali lavorano prevalentemente le Sezioni soci.
«L’utente che si affaccia sul nostro portale, insomma, non si troverà immerso in un mare di cose tra le quali rischiare di smarrirsi – conclude Masciaga –. Avrà, invece, in una sola schermata e in un unico sguardo tutta la Cooperativa sott’occhio e, se vuole, potrà aiutarci a rendere la scelta dei contenuti sempre più vicina ai suoi interessi di socio, di consumatore e di cittadino».
Nuovo Nuovo Consumo
Anche Nuovo Consumo cambia casa ed emigra nel nuovo portale Coop. Niente paura, però. Non solo l’immenso archivio accumulato in questi 10 anni continuerà ad essere consultabile, ma la rivista potrà essere scaricata ancora in formato pdf e soprattutto, sarà “sfogliabile” elettronicamente sul pc di casa o su qualunque altro device. Inoltre le notizie di Nuovo Consumo occuperanno uno spazio importante nella configurazione editoriale del sito con articoli, inchieste e servizi speciali presenti quasi quotidianamente nella home page.