È stato inaugurato in Viale Lombardia, frazione Mirabello, presso il centro commerciale Mirabello di Cantù il nuovo impianto di carburanti a marchio Enercoop. Per fare benzina alla Coop visto il prezzo inarrivabile per gli impianti delle altre compagnie c'era una fila interminabile. Il prezzo inarrivabile per gli altri competitor è stato di 1,59 euro/litro per la verde, 1,55 euro/litro per il gasolio e 0,82 euro/kg per il metano.
Per il primo giorno d'apertura dell'Enercoop ci sono state addirittura le hostess di Enercoop. "Aiutiamo a far capire come funziona - spiega Anna Colzani in questo modo, nei prossimi giorni, tutti dovrebbero aver compreso esattamente. E noi andremo alle casse".
L’impianto di Cantù è dotato di dodici erogatori di benzina, diesel e metano e tre casse. Coop Lombardia, che gestisce la struttura, in modalità “post-pay” durante l’orario di apertura, mentre nella fascia centrale del giorno e negli orari notturni sarà possibile effettuare il rifornimento in modalità “pre-pay”.Mirabello diventerà riferimento anche per i metanisti. "Ho scritto anche alla Regione perché l'impianto metano di Lazzago era sempre chiuso - spiega Riccardo Zampiero - il prezzo di 82 centesimi qui è il più basso rispetto sia a Bregnano che a Como. Sono di Cantù, non dovrò andare fuori città. Terrò il prezzo aggiornato sui forum. Io con 14 chili faccio 290 chilometri". A una decina di euro.
Ovviamente l'apertura di Enercoop ha messo in apprensione tutta la categoria dei Gestori degli impianti limitrofi i quali si chiedono come si possa andare più giù rispetto a tutti i prezzi consigliati dalle compagnie petrolifere.