Milano – Durante l’inaugurazione della nuova gelateria in corso Garibaldi 115 a Milano, GROM ha svelato la nuova campagna “Autentico Piacere”, per celebrare i 20 anni dalla sua nascita.
20 anni di GROM
Dalla sua fondazione nel 2003, GROM ha fatto molta strada, portando il proprio gelato nel canale retail (gelaterie), nell’Out-Of-Home e nell’In-Home con il confezionato. Il marchio, infatti, applica una strategia multicanale integrata con l’obiettivo di portare, in ogni canale, la filosofia della gelateria: qualità e attenzione alle materie prime, prima di tutto. La gelateria è per l’azienda un asset centrale e un elemento di distintività: testimonianza arriva dalle 8 aperture nel 2022 e dalle 12 previste nel 2023, oltre ai risultati di business che, nel 2022, segnalano una crescita del fatturato del 33% rispetto all’anno precedente e +44% di clienti nelle gelaterie.
Fin dalle origini, GROM ha sempre cercato (e continua a farlo) di essere innovatore e pioniere nel mondo del gelato e anche i consumatori lo riconoscono come tale: nel 2003 “nascondendo” il gelato nelle carapine per proteggerlo dall’aria e dalla luce che potrebbero comprometterne il gusto, una novità per l’epoca, così come il modo di raccontare gli ingredienti, lo sbarco dello stesso gelato della gelateria al supermercato e i primi passi nella vendita online.
Una tensione costante all’innovazione che si riflette anche nella selezione delle materie prime di alta qualità e nel processo produttivo, sempre nel rispetto della natura e del pianeta.
All’interno di questo impegno rientra anche la scelta di lavorare insieme a fornitori che applichino le pratiche e i principi dell’Agricoltura organico-rigenerativa, che si pone come obiettivo la rigenerazione dei suoli impoveriti per ricostituire gli agroecosistemi e i servizi ecosistemici che ne derivano. Un percorso iniziato insieme all’azienda agricola produttrice di limoni “Campisi Italia” che ormai da anni adotta un approccio innovativo all’agricoltura focalizzato su alcuni principi chiave come ridurre al minimo l'alterazione fisica, biologica e chimica del suolo; il terreno inerbito, la presenza di siepi che aiutano a incrementare la biodiversità.
“Siamo orgogliosi del percorso ventennale di GROM, riconosciuto tra i principali attori del settore. Nel tempo, abbiamo saputo rivoluzionare il concetto di gelateria, portando il nostro gelato in diversi altri canali, senza mai cambiare le nostra fondamenta, che si poggiano su una qualità imprescindibile delle materie prime – ha commentato Sara Panza, General Manager di GROM – Nei prossimi anni contiamo di proseguire nella nostra missione di rendere sempre di più GROM un’icona del gelato italiano di qualità”.
Autentico Piacere: la nuova campagna
Realizzata in occasione dei 20 anni del brand, la campagna intende ricordare l’importanza di ritagliarsi momenti di Autentico Piacere: una passeggiata in centro, un film sul divano, il sapore vero di ingredienti semplici. Momenti che dovrebbero essere vissuti e assaporati a pieno, proprio come si assapora un gelato buono, fatto con materie prime di qualità e di origine naturale.
Presentata e esibita nella nuova gelateria milanese di GROM, la campagna si delinea con sei scatti d’autore in cui alcuni dei protagonisti sono volti di persone scelte nelle vie di Torino, immortalate mentre gustano un momento di autentico piacere grazie ad un semplice gelato.
È Franco Pagetti, tra i più noti fotoreporter italiani che vanta esposizioni in numerose gallerie del mondo, ad aver realizzato gli scatti. Il fotografo è stata una scelta naturale per GROM: infatti, la sua capacità di cogliere i dettagli e comprendere le persone e la sua vocazione per l’immediatezza e la spontaneità richiamano i valori del brand e la volontà di rappresentare e raccontare un momento di piacere spontaneo e autentico. Pagetti ha quindi rivolto il suo sguardo – o meglio, la sua macchina fotografica – alle persone, catturandone le espressioni reali e naturali, ma anche al gelato, mostrando come siano proprio le sue imperfezioni a renderlo autentico e buono.
Un progetto fotografico che celebra i 20 anni di GROM dalla sua fondazione: un tempo lungo, fatto di molti gelati assaporati e persone felici.
La filosofia di Grom
Autentico Piacere, quindi, per GROM significa una sensazione spontanea e sincera che un gelato fatto con cura, con ingredienti di origine naturale e selezionati, può regalare.
Autenticità che GROM applica nella sua filosofia di produzione. Preparato con latte fresco italiano di alta qualità e uova di galline allevate a terra il gelato ha un’etichetta corta, senza aromi, coloranti, conservanti e additivi emulsionanti. È realizzato solo con addensanti di origine naturale, come la farina di carrube, motivo per cui il gelato si scioglie più in fretta. Inoltre, il suo colore varia in base ai cambiamenti della natura ed è caratterizzato da un gusto intenso, dato dalle materie prime di altissima qualità attentamente selezionate. Chiuso in carapine per proteggerlo da aria e luce che potrebbero comprometterne il gusto, è adatto alle esigenze di tutti, anche all’alimentazione celiaca, essendo senza glutine.
GROM
Autentico Piacere.
La storia di Grom inizia nel 2003 quando Guido Martinetti e Federico Grom inaugurano la prima gelateria nel centro di Torino, con il sogno di portare a più persone, in tutto il mondo, il puro e autentico gelato italiano.
Oggi Grom è presente in oltre dieci paesi e il suo gelato, realizzato con ingredienti di origine naturale e senza coloranti o aromi, si può trovare nelle gelaterie del brand, nella grande distribuzione, sulle principali piattaforme di consegna a domicilio e in chioschi e corner in alcune delle località più iconiche del Paese.
Da quasi venti anni ogni cosa in Grom è fatta per amore del gusto, per catturarne la parte più pura che la natura ci offre e sorprendere con la sua intensità tutti coloro che assaggiano un cono, una coppetta o una delle golosità preparate con la stessa filosofia.