Secondo l’indagine sui prezzi nei supermercati, ipermercati e hard discount italiani realizzata da Altroconsumo nei mesi di marzo e aprile 2014, i supermercati U2 (Gruppo Finiper) sono in assoluto i più convenienti, nelle categorie sia dei prodotti di marca che dei prodotti a marchio commerciale, ottenendo in entrambi i casi l’indice 100, il massimo della convenienza.
E’ il quarto anno consecutivo ( 2011-2012-2013-2014) che U2 risulta la catena italiana più economica secondo l’indagine di Altroconsumo.
Per la rilevazione sono stati visitati 909 punti vendita (591 supermercati, 175 ipermercati, 143 hard discount) , distribuiti in 68 città italiane; 108 le categorie di prodotti selezionate.
La politica commerciale adottata da U2 risulta un fattore chiave di successo: con la formula Every Day Low Price, U2 coniuga la qualità dei supermercati Unes con un’idea innovativa per il contesto italiano, quella del low price/high value. Nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, nessun volantino ma la sicurezza per il cliente di avere ogni giorno prezzi bassi nel proprio supermercato di fiducia.
U2 è considerato il supermercato controcorrente perché con le sue politiche di prezzo, la qualità dei prodotti e il forte impegno nella sostenibilità ambientale rappresenta un’innovazione positiva e unica nel panorama della Grande Distribuzione Organizzata.
Il traguardo raggiunto da U2 testimonia che per risparmiare facendo la spesa conviene recarsi in un Supermercato in cui il carrello è più economico ogni giorno, anziché inseguire le promozioni.U2
Unes, nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002, oggi è presente con oltre 300 punti vendita in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
Sul mercato italiano opera con 2 principali insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti: U!
Come tu mi vuoi - Supermercati all´insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali.
U2 Supermercato – che, grazie alla formula commerciale "Every day low price", coniuga la qualità dei supermercati Unes con una linea prezzi stabile e più conveniente (nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente Per quattro anni consecutivi (2011,2012, 2013, 2014) U2 è risultata l’insegna di supermercati più convenienti d’Italia, secondo l’indagine Altroconsumo.
In entrambe le insegne sono presenti 3 linee di prodotti a marchio privato: i U! Confronta e Risparmia, ECOunes e IL Viaggiator Goloso, top di gamma.La società, che conta su un organico di 2.300 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di 860 milioni di euro lordi, con una crescita del fatturato del 6,8% totale rispetto all’anno precedente.
Attualmente, Mario Gasbarrino è l’Amministratore Delegato di Unes Supermercati.