Assegnato a Nordiconad e Portobello il riconoscimento Sodalitas Social Award, premio istituito dalla Fondazione Sodalitas assegnato ogni anno all'azienda maggiormente impegnate in azioni concrete di responsabilità sociale. Attraverso il sostegno a Portobello, l’emporio sociale di Modena dedicato alle famiglie in difficoltà e gestito dalle associazioni di volontariato cittadine, Nordiconad è stata premiata nella categoria “Partnership nella Comunità e Social Innovation” per il miglior progetto che, tramite la partnership tra l’impresa e altri stakeholder, abbia affrontato, adottando soluzioni innovative, problematiche complesse legate alla coesione sociale e al benessere della comunità locale.
Nordiconad ha contribuito in modo significativo all’apertura dell’emporio solidale - che il prossimo 22 giugno festeggerà il suo primo anniversario - diventando oggi uno dei principali partner nella donazione di prodotti e nella fornitura di attrezzature e competenze. In particolare, la cooperativa ha messo a disposizione personale a supporto dei volontari di Portobello nella pianificazione degli spazi commerciali, oltre alla fornitura di gran parte delle attrezzature per l’allestimento dell’emporio (circa 60.000 euro in scaffalature, bilance, celle frigorifere, ecc.).
“Nella nostra visione di responsabilità sociale d’impresa – dichiara Gianluigi Covili, Direttore Area Emilia Nordiconad – una parte rilevante è costituta dalla scelta di guardare al territorio che ci circonda, per individuare progetti importanti ideati da altri soggetti e appoggiarli, contribuendo alla loro realizzazione. Quando altri hanno buone idee, ci piace sostenerle, diventando uno strumento per renderle possibili. Dopo essere stati partner della nascita di Portobello, abbiamo scelto di candidare questa esperienza per il premio Sodalitas Social Award. La Fondazione Sodalitas ci ha premiato e, dando a noi questo riconoscimento, l’ha dato a Portobello e a tutte le persone che si sono impegnate e che ogni giorno si impegnano per portarlo avanti.”
“Ringrazio Nordiconad per la fiducia che sin dall’inizio ha riposto in Portobello e sono onorata di averli come compagni di viaggio in questo progetto - commenta Emanuela Maria Carta, presidente dell'ASVM, Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, capofila del progetto Portobello -. Mi auguro che questo premio possa essere un punto di partenza per attivare in futuro nuovi percorsi e collaborazioni con Nordiconad e con i suoi soci, e che la crescente attenzione per la responsabilità sociale di impresa rafforzi sempre di più la cooperazione tra il mondo del volontariato e le imprese che operano sul territorio.”