Rewe Group lascerà la centrale Core per entrare nella centrale acquisti Coopernic andando a rafforzare l'accordo stretto tra Coop Italia, E.Leclerc e Delhaize. Come sottolinea una nota, l'accordo, che avrà decorrenza gennaio 2016, intende rafforzare l'autonomia e la performance di ogni marchio sui propri mercati attraverso l'ottimizzazione delle condizioni di produzione sui vari mercati, l'ottimizzazione delle condizioni commerciali presso i fornitori internazionali, la ricerca di sinergie nel miglioramento delle offerte di prodotti non alimentari.
Il Cda di Coopernic, presieduto da Marco Pedroni presidente di Coop Italia, ha detto dunque sì all'ingresso del gigante tedesco della distribuzione Rewe, che fa registrare un giro d'affari nel 2014 di 51 miliardi, 330.000 addetti, un parco de 15mila punti vendita, presente in 12 paesi europei.
Ceme l'piter prevede, l'accordo sarà sottoposto all’approvazione delle autorità Antitrust interessate.
Con l'arrivo di Rewe il primo esercizio della centrale acquisti Coopernic risulterebbe essere di 131 miliardi di euro (Coop 12,7 miliardi di euro, Delhaize 21,4, Leclerc 45,7, Rewe 51), mentre quello di Core scenderebbe a 66 miliardi di euro (Conad 11,7, Colruyt 8,6, Système U 18,5, Coop Svizzera 27).
La differenze di fatturato tra le due centrali potrebbe accentuarsi alla luce del fatto che Delhaize ha in corso un preliminare di fusione con l’olandese Ahold. Se l’operazione di dovesse concludere questo farebbe aumentare di altri 38 miliardi (a tanto ammonta il fatturato di Ahold) portando il fatturato ad un totale di circa 169 miliardi.