Una ricerca di myThings, società specializzata nelle soluzioni di advertising online, stila la classifica delle città italiane più attive negli acquisti effettuati sul web sia da desktop che da mobile. Attraverso l’utilizzo di una serie di indici messi a punto appositamente, lo studio ha analizzato le città italiane che hanno generato almeno più di 10.000 conversioni da pc e 5.000 da mobile.
La medaglia d’oro va a Milano con un online shopping index del 18,62%. Questo indice misura quanto sono attivi gli abitanti di una determinata città quando fanno shopping online ed è il risultato della media fra mobile index e desktop index, ognuno dei quali viene calcolato dividendo le conversioni pro capite e il valore medio degli ordini. Il secondo posto va a Roma, con un online shopping index del 6,02%, mentre terza classificata è Firenze, con un valore di 4,3%.
Passando all’overall city index – ossia l’indice che considera i valori assoluti in cui si divide il totale delle conversioni per il totale della spesa effettuata sia da mobile che da desktop - sono ancora Milano e Roma a posizionarsi al primo e secondo posto, con indici rispettivamente del 44,6% e del 21%, mentre le altre classificate raggiungono a malapena lo 0,2%.
Osservando l’indice delle conversioni pro capite troviamo ancora una volta la “supremazia” di Milano rispetto alle altre città (con un indice del 16,5%), il che significa che è nel capoluogo lombardo le visite a siti di e-commerce terminano con un effettivo acquisto più che in altre citta d'Italia. Addirittura a Bari questo indice si abbassa all’1,015. Ma, a sorpresa, se si va alla spesa media per acquisto, l’ordine precedente si ribalta: troviamo in testa Bari con una spesa media di 154 €, mentre Milano scivola al 9° posto con 122€. (fonte: Bancaforte)