A Padova in via Pilade Bronzetti, zona Corte Bezzecca, giovedì 15 settembre apre il primo Conad Superstore della città. Taglio del nastro alle ore 9.00, alla presenza del sindaco Massimo Bitonci e delle autorità civili e religiose.
Quasi 2.500 mq di superficie di vendita, un ampio parcheggio per 200 posti auto a raso – la maggior parte dei quali coperti –, 60 dipendenti: il nuovo superstore si presenta come un punto di vendita con una scelta di prodotti da grandi superfici, ma con il contatto umano tipico dei piccoli negozi di vicinato.
L’apertura rientra nel programma di sviluppo di Conad in Veneto, concretizzato attraverso la cooperativa Commercianti Indipendenti Associati. Sviluppo che si realizza in un’area, il Nord-Est del Paese, colpito anch’esso dalla crisi che ha inciso sul tessuto economico nazionale e locale.
“Veniamo tutti e tre da esperienze dirette di lavoro nella grande distribuzione”, commentano Nicola Bottigelli (43 anni), Manuel Azzalin (30 anni) e Andrea Rettore (47 anni), i tre soci Conad che gestiscono il nuovo Superstore. “Da dipendenti abbiamo ora fatto la scelta di diventare imprenditori e mettiamo le nostre professionalità al servizio di questo nuovo superstore, che conferma l’importanza strategica dell’area padovana per Conad. Puntiamo a valorizzare soprattutto il livello di servizio al cliente, per offrire una qualità distintiva”.
Questo a Padova è un “ritorno” che fa seguito alla tappa, a fine maggio, del Grande Viaggio Conad in Prato della Valle; un’occasione di incontro con la comunità per celebrare i valori dello stare assieme che oggi si fa opportunità di toccare con mano la tipica qualità e convenienza Conad.
Fiore all’occhiello del nuovo Conad Superstore sono i reparti freschi: macelleria tradizionale e banco pesce oltre a un’ampia area dedicata a frutta e verdura (con prevalenza di biologico). Al fine di valorizzare le tipicità e le eccellenze local, in ogni reparto è molto vasto l’assortimento di prodotti del territorio: con il marchio Origins Conad si trovano molte delle produzioni dell’area dei Colli Euganei. Molto articolate anche la sezione di cibi salutistici – non solo bio, ma anche vegano e senza glutine – improntati alla crescente domanda di benessere, pane e pasticceria fresca, oltre all’innovativo corner sushi, con specialità tipiche giapponesi preparate quotidianamente davanti ai clienti. L’assortimento di caffè – in cialde, capsule e grani –, tisane, infusi e te è in grado di soddisfare ogni gusto e esigenza.
La cantina dei vini è un compendio articolato di rossi, bianchi, rosati e spumanti, oltre ad avere in funzione un dispenser per gli acquisti di vini alla spina. Numerose le etichette di grappe, birre e liquori.
Completano la proposta commerciale il bar Con Sapore Conad, per colazioni e spuntini veloci, e la parafarmacia a marchio Conad, con un’ampia offerta di prodotti legati alla salute e al benessere. Sono presenti anche il corner delle dolcezze La casa del dolce (dal cioccolato agli snack per i momenti in famiglia), una selezione di cibi etnici, i giornali e le riviste, oltre ai prodotti per gli animali da compagnia.
Nel superstore sono ammessi gli animali da affezione di piccola e media taglia, che possono accompagnare i padroni durante la spesa grazie a particolari carrelli dedicati.
Sul versante della convenienza, all’interno del negozio i clienti trovano tanti prodotti a prezzi competitivi, da quelli Bassi&Fissi a marchio Conad fino alle referenze di grandi marchi Convenienti Sempre, proposti a condizioni particolarmente vantaggiose.
Le casse self assicurano una spesa veloce evitando di perdere tempo in coda.
Sarà inoltre possibile sottoscrivere la Carta Insieme più Conad Card, strumento di pagamento che permette di pagare la spesa al 7 del mese successivo: ai clienti che la sottoscriveranno entro il 31 dicembre, sarà riservato il 20% di sconto sulla spesa per 90 giorni dalla attivazione.
Conad in Veneto
A Padova e provincia Conad è già presente, attraverso la cooperativa aderente Commercianti Indipendenti Associati, con altri 7 punti vendita, gestiti da 4 società che danno lavoro a 130 persone.
In città, oltre al nuovo Superstore, sono in funzione anche i due negozi di vicinato a insegna Conad City in via Crescini e via Facciolati; altri punti vendita in provincia sono a Saonara (Conad City), Carmignano di Brenta, Monselice e Legnaro (Conad Superstore) e San Martino di Lupari (Spesa Facile).
Il radicamento sul territorio è confermato dal sostegno ai tanti progetti di rilevante valore sociale. Oltre alle promozioni a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie e agli accordi stretti con diversi produttori locali, sono state realizzate iniziative di valore sociale: i Conad di Padova sono inseriti nella rete del Last minute market, per destinare ad associazioni del territorio i prodotti invenduti e a scadenza ravvicinata.
Nel 2016, inoltre, si è rinnovato il sostegno alla corsa non competitiva Running Hearts, promossa dalle cooperative sociali del Gruppo Polis, svoltasi a fine agosto e dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. Non sono inoltre mancati gli interventi diffusi a sostegno di realtà locali di volontariato e promozione sociale, oltre che nel campo della cultura.