Un supermercato “smart”, con spazi dedicati non solo alla spesa, ma anche alla ristorazione, al benessere e al relax: è la nuova Coop di Piazza Martiri 1, che ha iniziato oggi giovedì 23 ottobre la sua attività. Il punto vendita prende il posto di quello di via Montebello, inaugurato nel 1980 e chiuso da oggi. Al taglio del nastro questa mattina erano presenti il presidente del Quartiere Porto Elena Leti, il presidente del Consiglio comunale di Bologna Simona Lembi, il presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini.
Il nuovo supermercato di Piazza Martiri, ampio complessivamente 800 metri quadri, ha richiesto circa 2 milioni di euro di investimenti e potrà contare su 50 lavoratori. Il negozio si sviluppa su due piani, in cui trovano posto anche un bar, un ristorante self-service, una parafarmacia e un erbario – uno spazio adibito ad orto aromatico – oltre che l’Ufficio soci, accessibile direttamente dall’esterno dell’area di vendita. In tutta la struttura, è possibile navigare su internet grazie alla connessione wi-fi gratuita. Subito all’ingresso, al piano terra i clienti sono accolti dal Coop Caffè, che prepara colazioni e merende, e dall’area ristoro self-service con oltre 40 posti a sedere, dove si possono consumare piatti caldi e freddi, anche da asporto. Sul lato opposto trovano spazio il banco del pane e della gastronomia serviti da addetti, come anche il reparto macelleria, con carni al taglio o in porzioni take away anche già pronte per la cottura. Il percorso per la spesa prosegue con la cantina dei vini con tante etichette del territorio. In aree dedicate trovano posto le specialità dell’eccellenza gastronomica Fior Fiore, la linea biologica ViviVerde, i prodotti equo-solidali Solidal Coop, e quelli “buoni e giusti” di Libera Terra.
Un ascensore e una scala mobile conducono al primo piano, dove è collocata la parafarmacia Coop Salute, con un ampio assortimento di prodotti salutistici, per la cura della persona e dei più piccoli, servita da farmacisti che si alterneranno per offrire ai clienti consulenza e servizi come la misurazione della pressione. Il primo piano ha anche un’area per i prodotti per la cura degli animali domestici, ed è arricchito da una novità: l’Erbario, uno spazio adibito ad orto aromatico, con basilico, rosmarino, origano, salvia, timo e altre erbe aromatiche da raccogliere gratuitamente. Inoltre, l’Erbario è dotato di una biblioteca “verde”, in cui consultare testi e riviste su piante, coltivazioni e ecologia. In questo angolo “green” si terranno anche laboratori e attività sui temi ambientali e dell’educazione al consumo.
Per il pagamento della spesa sono a disposizione dei clienti 5 casse fai-da-te e 3 tradizionali, dove è possibile anche pagare bollette e ticket sanitari. Il supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21. Inoltre fino al 30 novembre tutti i clienti che vorranno diventare soci Coop riceveranno un buono spesa da 25 euro, lo stesso valore della quota associativa.