Ce l'abbiamo fatta, Milano accoglierà il mondo - questo il commento del sindaco Pisapia. Si è aperto ufficialmente il semestre di Expo Milano 2015 e il suo tema "Nutrire il Pianeta". Fino a pochi mesi fa, causa lo stato dei lavori, i più pensavano che avremmo fatto una brutta figura, ma grazie a un corsa contro il tempo e a un ritmo serrato siamo riusciti a recuperare il tempo perso e, all’inaugurazione del sito di Rho Fiera, quasi tutti i padiglioni sono stati ultimati.
Expo è una grande opportunità per il Paese, un volano per l’economia, per il turismo e per l’immagine dell’Italia nel mondo. Certo è che la ripresa economica, del turismo e del “brand Italia” non dipendono da Expo, ma da come sapremo sfruttare la vetrina dell’Esposizione Universale.
L’Esposizione Universale è un’opportunità strategica di business per le aziende di diversi settori produttivi. La comunità economica e le singole aziende porteranno il proprio contributo di esperienza e di eccellenza ricoprendo un ruolo attivo nella creazione del Sito Espositivo e dei relativi servizi, nello sviluppo del Tema e dei contenuti dell’evento.
"Il Santo Padre nel commentare l'evento ha detto che Expo 2015 può essere l'occasione per globalizzare la solidarietà.