Scandit, la piattaforma enterprise leader per mobile computer vision e realtà aumentata (AR), annuncia di essere stata scelta da Lagardère Travel Retail Italia, gruppo internazionale operante nel settore del travel retail, per migliorare l’app mobile di queue busting grazie all’implementazione di capacità di scansione di barcode ad alte performance.
Lagardère Travel Retail rappresenta una delle quattro divisioni di Lagardère Group, assieme a Publishing, Sports & Entertainments e Active, e opera a livello mondiale in 4.300 negozi. Lagardère Travel Retail opera e garantisce lo sviluppo delle tre business line: Duty Free, Foodservice, Travel Essentials. Lagardère Travel Retail offre un unico e raro approccio “B2C4B”, con l’obiettivo di soddisfare ogni consumatore durante il suo viaggio garantendo i più elevati standard di qualità.
Per assicurare la massima qualità dei propri servizi, Lagardère Travel Retail Italia ha deciso di affidarsi al software di scansione Scandit, che verrà integrato nell’app mobile per il queue busting. In questo modo, gli addetti alle casse di Lagardère Travel Retail potranno effettuare la scansione degli articoli acquistati delle persone che sono in coda in attesa del pagamento, per velocizzare la fase di check-out degli articoli. Questa è solo una delle funzionalità che grazie alla tecnologia di mobile computer vision di Scandit, Lagardère Travel Retail ha in progetto.
La collaborazione tra Lagardère Travel Retail e Scandit ha avuto inizio nell’ultimo trimestre del 2018, a partire dai punti vendita situati in presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Venezia, per poi estendersi a tutti i punti vendita di Lagardère Travel Retail in Italia.
Le soluzioni software di Scandit sono state scelte da Lagardère Travel Retail per l’efficacia e l’efficienza dell’algoritmo di lettura e decodifica che esegue la scansione di qualsiasi tipo di codice tramite la fotocamera di qualsiasi dispositivo intelligente, indipendentemente dalle condizioni ambientali. Una delle caratteristiche chiave del motore di acquisizione dati è la funzionalità MatrixScan, che consente agli utenti di qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera di individuare, tracciare e decodificare più codici a barre contemporaneamente, consentendo l’acquisizione di un intero set di codici in una singola sequenza e facilitando notevolmente le operazioni di queue busting in contesto quale quello nel quale si trovano a operare gli addetti alle casse di Lagardère Travel Retail.
“Siamo molto soddisfatti della scelta fatta, l’algortimo di decodifica dei codici a barre che utilizza la fotocamera dello smartphone in dotazione alla forza vendite, è estremanete veloce, affidabile ed efficace,” ha dichiarato Alberto Signor, CIO di Lagardère Travel Retail Italia
L’applicazione delle funzionalità di Scandit per il miglioramento delle operazioni di queue busting rappresenta solo la prima fase di un progetto più ampio mirato all’aumento dell’efficienza in-store.
“Una delle esigenze più pressanti di chi fa acquisti nei punti vendita fisici è che il processo si svolga nel più breve tempo possibile. Questo elemento è estremamente più critico se il punto vendita in questione è situato in un aeroporto dove anche solo pochi secondi possono fare la differenza e far rinunciare all’acquisto”, ha dichiarato Maurizio Costa, Sales Manager Italy di Scandit. “Siamo orgogliosi di fornire ai retailer gli strumenti necessari per migliorare la customer experience dei propri clienti e per non perdere nessuna opportunità di guadagno”.
Scopri diversi casi d’uso che evidenziano come Scandit può trasformare il retail attraverso la computer vision e la realtà aumentata.
A proposito di Scandit
Scandit è una società che aiuta le aziende clienti a collegare il mondo fisico e quello digitale nel paradigma dell’IoT, creando un anello di congiunzione virtuale, tra i prodotti “non connessi” e le rispettive informazioni digitali presenti sui sistemi. Questo è reso possibile grazie a informazioni digitali rilevanti, messe a disposizione dell’utente tramite la Realtà Aumentata e ottenute attraverso la scansione di codici a barre, acquisiti con dispositivi quali smartphone, smart glasses, droni e robot.
Scandit è leader nello sviluppo di soluzioni software innovative per l’acquisizione dati mobile basate sull’elaborazione delle immagini e il machine learning. Grazie alla nostra piattaforma basata su algoritmi proprietari di riconoscimento ed elaborazione immagini, machine learning e realtà aumentata, consentiamo alle aziende la revisione dei processi, abilitando decisioni efficaci, operatività più efficiente, riduzione dei costi e il miglioramento della soddisfazione dei clienti.
Molte delle aziende più innovative e di successo del mondo stanno già sfruttando i vantaggi della piattaforma Scandit. I nostri clienti includono Ahold, dm, Coop, Macys, Louis Vuitton, DHL, Cardinal Health, NASA e Verizon Wireless.
Per maggiori informazioni visitare www.scandit.com