Cornice istituzionale per la conferenza stampa di lancio delle giornate FAI di Primavera giunte alla 25esima edizione svoltasi martedì 14 marzo presso la Sala Verde di Palazzo Chigi alla quale è stato invitato a partecipare anche il Gruppo Gabrielli sponsor dell'iniziativa nelle regioni Marche e Abruzzo.
All'incontro con i giornalisti, sono state annunciate le 1000 aperture in tutta Italia dei beni altrimenti inaccessibili al grande pubblico che sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 saranno a disposizione grazie all'impegno del FAI che tanto si prodiga per tutelare e promuovere l'arte e la cultura del nostro Paese anche grazie alla vicinanza con il Gruppo Gabrielli che da anni dedica la propria attenzione alla valorizzazione dei beni delle regioni di propria pertinenza ovvero Marche e Abruzzo.
La giornata capitolina è stata occasione per rinsaldare il rapporto consolidato dell'azienda come sottolineato dal FAI alla presenza, tra gli altri, del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni e del Ministro dei beni e delle attività cultiurali e del turismo Dario Franceschini.
Nel corso della conferenza stampa sono state annunciate specifiche aperture nelle Marche e in Abruzzo. Nelle Marche, ad Ascoli Piceno, è prevista l’apertura straordinaria della Collezione privata di Arte Maiolica di Giuseppe Matricardi, composta da circa 600 maioliche di grande rilievo, realizzate tra Quattrocento e Ottocento.
In Abruzzo, si potrà visitare il Tunnel del Gran Sasso SpA, complesso sistema idraulico, unico dal punto di vista ingegneristico, che occupa una galleria lunga oltre 1.300 metri; inoltre, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, a Caramanico Terme sarà possibile visitare il piccolo villaggio medievale.
“ Un appuntamento importante quello al quale partecipiamo accanto al Fai con il quale condividiamo da anni molti obiettivi, in primis la divulgazione della cultura volano per il nostro Paese e tesoro da tutelare e valorizzare e tramandare soprattutto alle giovani generazioni -ha detto Barbara Gabrielli, vicepresidente del Gruppo Gabrielli “.