In un contesto in cui la dispensazione del farmaco etico non è più sufficiente alla sopravvivenza economica delle farmacie e lo scenario competitivo si fa più affollato e difficile, è necessario individuare nuove strategie per incrementare l’afflusso di persone sul punto vendita e recuperare marginalità.
Ne parliamo il 26 marzo a Milano, durante il convegno “Specializzazione: il futuro della farmacia”, organizzato dalla società Paola Gallas Networking nell’ambito del ciclo di eventi Farmacia Evoluzione.
Dopo l’intervento introduttivo di Alberto Battistoni, consultant di IMS Health, si alterneranno sul palco dei relatori anche Erika Mallarini, professore all’Università Bocconi, che parlerà dell’attuale tema della pharmaceutical care; Michele Ciccolella, di FarmaHiSkill Italia, che si concentrerà su come costruire un proprio brand in farmacia e Paolo Vintani, vice presidente Federfarma Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Altri interventi riguarderanno invece focus specifici su determinate aree: Marco Venuta, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, parlerà di consulenza efficace sulle interazioni nella farmacia territoriale; Andrea Verniani, marketing manager Corman, affronterà il tema della prevenzione cardiovascolare in farmacia; Grazia Pagnozzi tratterà la medicazione naturale in veterinaria e Piero Conte, di Fa-Lab, parlerà delle opportunità digitali per la farmacia dei servizi.
Siamo, infatti, convinti che la farmacia non possa competere con tutti e su tutti i fronti, ma debba scegliere un comparto in cui specializzarsi e proporre un’offerta unica e distintiva.
A seguire, la consueta tavola rotonda, alla quale siederanno anche Eugenio Leopardi, presidente di Utifar; Massimo Massa, direttore generale di Federfarma.Co e Cesare Mazzocchi, presidente dell’Ordine Farmacisti di Sondrio.