Milano, 10 gennaio 2020 - Johnson Controls, leader globale nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, annuncia che Sensormatic Solutions, il portfolio di soluzioni retail leader a livello mondiale, continua a farsi strada in aree tecnologiche innovative quali intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), avendo raggiunto nel solo 2019 il numero record di 60 domande di brevetto volte a dare ulteriore impulso al settore retail.
Questo percorso è iniziato anni fa con le prime antenne ed etichette antitaccheggio a marchio Sensormatic, considerate tecnologie dirompenti per un settore che si affidava alla sicurezza fisica per proteggere gli articoli nei punti vendita. Quando si parla di tecnologie emergenti nel retail, Sensormatic Solutions è sempre all’avanguardia con ad oggi oltre 2500 brevetti a livello globale - rilasciati o in attesa di approvazione - in categorie di prodotto fondamentali per il successo di business dei retailer.
“Lo scenario retail è in continua evoluzione, ma il nostro impegno volto a risolvere le principali sfide dei retailer rimane costante”, afferma Luca Cappellini, Retail Director Italy and Switzerland di Sensormatic. “Per soddisfare ogni loro esigenza, abbiamo spostato la nostra attenzione dall’hardware puro a un portfolio di tecnologie video, dispositivi, sensori, software SaaS intelligenti basati su cloud, innovando in modo rivoluzionario in ambito AI, ML, RFID con l’EAS, Self e Mobile Checkout, POS mobile e altro ancora. In virtù di questo nuovo approccio, il 2019 è risultato un anno record per numero di brevetti depositati relativi alle nostre soluzioni di Inventory Intelligence, Loss Prevention e Traffic Insights”.
Sfruttando la gamma di soluzioni intelligenti, connesse e scalabili di Sensormatic, i retailer sono in grado di ottenere informazioni in tempo reale su inventario, acquirenti, commessi e punto vendita durante l’intero customer journey. Le innovazioni di Sensormatic consentono di offrire efficienza, sicurezza e personalizzazione, favorendo un processo decisionale accurato a tutti i livelli dell’azienda. Tutto ciò permette ai retailer di guardare con fiducia al futuro, unificando acquisti online, da mobile e in-store per una migliore fidelizzazione del cliente.
“Con oltre 50 anni di innovazione tecnologica alle spalle, continuiamo a investire sensibilmente in ricerca e sviluppo per ampliare il nostro portfolio di brevetti a marchio Sensormatic e soddisfare le esigenze dei retailer di oggi”, aggiunge Cappellini. “Stiamo innovando come mai prima d’ora, aiutando così i nostri clienti a offrire esperienze di acquisto unificate e servizi retail migliorati, per consentire loro di essere posizionati al meglio per il futuro”.