Utilizzare i nuovi strumenti digitali come la stampante 3D per creare, ad esempio, oggetti personalizzati? Da oggi la cultura dell'artigianato digitale, che coniuga creatività e innovazione con la possibilità di realizzare un nuovo prodotto in modo semplice, entra per la prima volta nel mondo della grande distribuzione, grazie alla collaborazione tra Auchan, Gallerie Commerciali Italia, Talent Garden, Sharazad e opendot, protagonisti dell'innovazione digitale in ambito europeo.
Martedì 28 luglio presso il Centro Commerciale Auchan di Monza in via Lario 17 verrà inaugurato il nuovo store “Makerland”. Dalla stampa 3D ai macchinari lasercut, sarà possibile acquistare kit, schede elettroniche, oggetti da personalizzare, oltre ad avere a disposizione un servizio di consulenza ed uno spazio laboratoriale per avvicinarsi a questo tipo di artigianato digitale.
Una cultura del fare da sé che si sta diffondendo attraverso il movimento dei “makers”, gli artigiani di oggi, e che può trovare anche nel commercio di settore un proprio canale di diffusione.
Queste nuove tendenze saranno al centro del dibattito “I Makers incontrano il retail” organizzato in occasione dell'apertura di Makerland, martedì 28 luglio alle ore 11.30 al centro commerciale Auchan di Monza di via Lario 17. Esperti del settore analizzeranno come artigiani tradizionali e artigiani 2.0 possano collaborare per reinventare il mondo del commercio di settore.