Venticinque studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che frequentano la quarta edizione del Master in Corporate Communication promosso dal Labcom (Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale), hanno incontrato i top manager aziendali di Cadoro aderente al Gruppo SUN – Supermercati Uniti Nazionali, il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Dopo aver condiviso le sfide e i cambiamenti epocali che la distribuzione Italiana sta affrontando, si sono trasferiti presso un punto vendita.
Guidati da Luca Bovolato, amministratore delegato del gruppo, hanno avuto modo di conoscere l’elevato livello qualitativo della gestione estetica, assortimentale e gestionale utilizzato da Cadoro. Un'esperienza concreta e interessante per questo gruppo di studenti provenienti da circa diciassette nazionalità diverse.
Viviamo in un mondo in cui i consumatori e altre parti interessate sono attivamente alla ricerca un dialogo con le aziende, marchi e prodotti. Questo è anche rafforzato dal globalizzazione dei mercati.
“Il contesto socio economico in cui ci troviamo – ha dichiarato Alessandro Martello, docente del Master in Corporate Communication – esige che le aziende siano guidate da dirigenti, manager e dipendenti in grado di interpretare i cambiamenti in essere e di innovare, approfittando delle straordinarie opportunità che un mondo sempre più digitalizzato da un lato e un consumatore sempre più esigente dall’altro, ci stanno offrendo. L’attenzione al cliente, l’utilizzo del punto vendita come strumento di narrazione e dialogo, fanno di Cadoro una vera eccellenza di cui essere fieri”.
SUN - SUPERMERCATI UNITI NAZIONALI
Il consorzio SUN - Supermercati Uniti Nazionali è stato costituito nel 1976 ed è il gruppo di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia. Forte dell'esperienza di importanti insegne che attraverso una rete vendita molto ben strutturata garantisce una capillare copertura del territorio il Sun ha acquisito nel corso degli anni una crescente quota del mercato nazionale. Un 2014 in netta crescita segna le vendite dei prodotti a marchio Consilia. Nei primi sei mesi del 2014, secondo i dati diffusi dal centro analisi del consorzio SUN le vendite dei prodotti a marchio Consilia sono aumentate di quasi il 20% e per le precisione del 19,5% in valori assoluti si è passati dai 35.579.095 euro delle vendite del primo semestre 2013 a 42.523.638 euro dello stesso periodo del 2014. Un dato che appare considerevolmente superiore a quanto registrato nel corso dell'intero 2013. Infatti, analizzando i dati emerge che le vendite dei prodotti a marchio Consilia nel 2013 sono state pari a 76.878.949 euro con un aumento del 6% rispetto al 2012 quando l'ammontare delle vendite è stato pari a 72.618.329 euro.