Ki Group, società controllata da Bioera, ha sottoscritto un accordo con Organic Alliance S.p.A., società di partecipazioni costituta dalle undici imprese licenziatarie del marchio "Almaverde Bio".
Con tale accordo viene dato avvio a un progetto finalizzato allo sviluppo su tutto il territorio nazionale di una rete di negozi biologici aventi insegna "Almaverde Bio". In particolare, ai sensi dell'accordo, le parti hanno costituito la Organic Food Retail S.r.l., joint venture con capitale sociale di Euro 300.000 partecipata per il 60% da Ki Group e per il 40% da Organic Alliance, che costituirà la rete di vendita diretta e indiretta dei negozi "Almaverde Bio".
I dettagli relativi alle nuove aperture e ai progetti di affiliazione saranno oggetto di definizione nelle prossime settimane e, verosimilmente, saranno preceduti da iniziative di lancio relative a flagship stores. Ki Group S.p.A. avrà la responsabilità operativa del progetto stesso, mettendo a disposizione il proprio supporto distributivo, unito ad adeguate competenze che verranno di volta in volta reperite sul mercato sulla base delle esigenze contingenti.
Organic Alliance S.p.A. contribuirà all'iniziativa attraverso una consolidata struttura di imprese dell'agroalimentare italiano licenziatarie del marchio "Almaverde Bio" e attive sul mercato con un portafoglio di prodotti biologici costituito da oltre 300 referenze che vanno ad aggiungersi alle 2.500 referenze già nelle disponibilità di Ki Group S.p.A.. La Società stima che l'impegno finanziario per il Gruppo Bioera sarà presumibilmente pari a circa Euro 0,5 milioni nel corso del prossimo triennio.
La provvista finanziaria sarà messa a disposizione direttamente dal Gruppo con i flussi di cassa attesi, in linea con lo stato di avanzamento del progetto stesso. Ulteriori dettagli economici saranno tempestivamente comunicati al mercato una volta definiti anche sulla base dell'implementazione del progetto.
L'accordo con Organic Alliance S.p.A. relativo alla rete retail "Almaverde Bio" completa il piano di rafforzamento della divisione "prodotti biologici e naturali" di Bioera S.p.A. con un business retail, attuandolo attraverso un approccio a matrice, in grado di accelerare i tempi, piuttosto che con una scelta univoca di tipo make or buy. In particolare, tale piano di rafforzamento è stato avviato da Bioera S.p.A. a inizio del secondo semestre 2012 con le operazioni "Essere Benessere" e "Bionature" precedentemente comunicate al mercato ed è finalizzato a sviluppare in tempi rapidi un'importante rete di distribuzione che consenta un incremento del fatturato derivante dalla vendita di prodotti biologici e naturali e, allo stesso tempo, di tenere il passo dei principali competitors di Ki Group S.p.A. che si sono dotati anch'essi di cospicue reti di distribuzione retail.
Nell'ambito di tale progetto, in aggiunta allo sviluppo di una rete retail diretta (mediante l'operazione "Bionature" e l'investimento nel capitale sociale di Essere Benessere S.p.A.), si inserisce quindi lo sviluppo di una rete in franchising con l'operazione "Almaverde Bio". (fonte: La Stampa)