Si è appena conclusa Marca, l’appuntamento italiano per la MDD. Due giorni ricchi di workshop, convegni e dibattiti ma, soprattutto, di opportunità ed incontri tra il mondo produttivo e il sistema distributivo italiano ed internazionale.
SISA è stata tra i protagonisti anche di questa 11^ edizione, sia con il suo stand sia attraverso la presenza al Convegno conclusivo Marca Tech su freschi e freschissimi.
Nella mattinata della prima giornata si è svolto il Convegno di presentazione organizzato da ADM “La Marca del distributore è un’opportunità di acquisto intelligente per il consumatore e un fattore di crescita per la filiera agroalimentare italiana”, con l’intento di ribadire l’importante ruolo della DM per valorizzare la filiera agroalimentare italiana utile alla crescita del Paese. A seguire, nel pomeriggio, il workshop specialistico “La Fabbrica dei consumi”, in collaborazione con IBC, Associazione Industrie Beni di Consumo, che ha sottolineato il contributo, il peso ed il ruolo dell’industria italiana dei beni di consumo per l’economia nazionale.
Il workshop “Valutazione del livello di convenienza della MDD nei format della distribuzione moderna” si è svolto giovedì 15 gennaio mattina, arricchito dall’intervento del Dott. Gianmaria Marzoli, Vice Presidente di IRI, e la presentazione dell’undicesimo rapporto annuale sull’evoluzione della marca del distributore realizzato da Adem Lab-Università di Parma e presentato dal Prof. Guido Cristini, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio sulla MDD e Professore Ordinario di Marketing dell’Università di Parma. Dal rapporto è emerso che nel 2014 le quote della MDD si sono stabilizzate attorno al 18%, con un lieve rallentamento delle vendite a valore (0,1%) che appare, tuttavia, inferiore sia al rallentamento della marca industriale sia a quello del mercato nel complesso e che non riguarda, invece, i segmenti Premium e Biologici. Questi, infatti, registrano una crescita significativa, rispettivamente del 7,1% e 8,5%. Secondo il Prof. Guido Cristini, il rallentamento a valore della MDD è solo un rallentamento in un processo di espansione che continuerà nei prossimi anni ed è da interpretarsi come un segnale di passaggio ad una fase di maggiore maturità delle marche private in Italia.
Il Convegno conclusivo Marca Tech “Freschi e freschissimi pre-confezionati: quali tecnologie per aumentare igiene e conservazione e ridurre gli impatti?”, realizzato in collaborazione con BE-MA
editrice, è stato dedicato alle innovazioni tecnologiche relative al packaging sul pdv. I materiali, le soluzioni e i servizi necessari al confezionamento di freschi e freschissimi offerti nei banchi gastronomia e nelle aree di libero servizio non devono essere solo economici ma sempre più in grado di garantire la miglior durata e conservazione del prodotto, salvaguardare la salute del consumatore e offrire sostenibilità ambientale. Durante il convegno è stato presentato un breve video case history su SISA e Danilo Preto, Direttore Marketing e Comunicazione Nazione, ha preso parte anche alla successiva tavola rotonda.
Non solo workshop e convegni a Marca 2015 ma un particolare focus alle novità per i prodotti a marchio. SISA ha presentato, tra i tanti, alcuni nuovi prodotti per le tre linee MDD.
Per il marchio SISA: la Tisana rilassante, una preziosa miscela di erbe come passiflora, camomilla e lavanda, per facilitare il benessere e conciliare il buon sonno, in pack da 20 filtri; i Fagiolini Cannellini, legumi dalle preziose proprietà nutrizionali, in vaso vetro da 360 gr; la Ricotta monoporzione, fresca e cremosa, con il 100% latte italiano, in confezione 2x100 gr; il Burro a ridotto contenuto di colesterolo, per garantire un’alimentazione tanto sana quanto gustosa, in panetto da 200 gr, la Pizza sottile ai 4 formaggi, surgelata, croccante e sfiziosa, un piatto appetitoso per ogni occasione; il Collutorio verde in flacone da 500 ml, per la pulizia e la protezione quotidiana del cavo orale.
Per la linea Gusto&Passione: Girasoli mozzarella, pomodoro e basilico, pasta fresca all’uovo ripiena, in pack da 250gr; Carpaccio di salmone norvegese, non affumicato, lavorato fresco in Italia, in pack da 100 gr; Burratina, prodotto caseario con 100% latte italiano dal cuore cremoso, in pack da 100 gr.
Per la linea Primo: Chips aromatizzate al pepe nero e limone di Sicilia, snack dal gusto deciso, saporito e speziato, in pack da 170 gr; Biscotti farciti con crema di nocciole, frollini dal cuore cremoso, presentati in confezione da 150 gr; Rasoio trilama da barba con testina snodabile e banda lubrificante, in pack da 6.