Bologna, ottobre 2013 – Oltre 1000 scuole coinvolte, 145 classi premiate con gite scolastiche, 60.000 euro donati alla ONLUS Telefono Azzurro: sono decisamente positivi i risultati di “Alla scoperta dell’Età della Pietra, porta in gita la tua classe”, una delle iniziative che Sigma, retailer protagonista della distribuzione organizzata italiana, ha varato la scorsa primavera per il lancio in Italia di “I Croods”, l’ultimo film d’animazione della Dreamworks. La partnership con la celebre major americana per promuovere le avventure del simpatico Grug e della sua famiglia, è stata per il Gruppo bolognese l’occasione per creare un concept mirato a stimolare l’aggregazione e lo spirito di squadra, coinvolgendo i bambini e le loro famiglie all’insegna di un equilibrato mix di educazione e divertimento.
Cuore dell’operazione è stata una collection di cards distribuite nei 1.600 punti di vendita Sigma aderenti, da raccogliere in un album concepito come un vero e proprio progetto editoriale, ricco di informazioni e curiosità sulla Preistoria, oltre che di giochi/experience ideati in logica edutainment. Nei due mesi dell’iniziativa, dal 4 aprile al 1 giugno, si stima siano state distribuite circa 40 milioni di bustine, contenenti ognuna 4 card.
Dal canto suo, l’originale “progetto community” legato al mondo della scuola, fortemente voluto da Sigma per coinvolgere e sostenere le scuole elementari e medie di tutt’Italia, si basava su un semplice meccanismo di raccolta degli involucri delle cards, con una gita-premio per le classi che ne avessero collezionati il maggior numero, dimostrando così l’importanza di fare gruppo per vincere. Ebbene, sono stati oltre 1.000 gli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa: l’Emilia Romagna si è rivelata la regione più “virtuosa” in termini di adesioni. Gli oltre 4.300 alunni di ben 145 classi si sono aggiudicati una meritatissima gita scolastica e un simpatico zainetto commemorativo. C’è di più: il successo del progetto ha consentito a Sigma di effettuare una donazione alla ONLUS Telefono Azzurro pari a oltre 60.000 euro.
“Siamo molto soddisfatti – afferma Stefano Trentini, responsabile marketing di Sigma – del buon esito di un’operazione che ci ha visto fortemente impegnati su più fronti. L’obiettivo di fondo, che riteniamo di avere centrato, era quello di sottolineare ancora una volta il valore del noi, che rappresenta uno dei cardini della nostra mission e che ci ha dato lo spunto per sostenere le attività di molti istituti scolastici spesso alle prese, oggi più che in passato, con problemi di budget”.