Il mercato reale di ogni singolo punto di vendita è costituito dall'area geografica da cui abitualmente proviene la clientela-obiettivo che si identifica come la sua area di mercato.
Le caratteristiche dimensionali e qualitative del mercato locale di un punto di vendita sono condizionate dai comportamenti di acquisto della sua clientela-obiettivo.
I comportamenti di acquisto non sono uniformi, questi, infatti, variano a secondo che si ... (Leggi tutto)
Il consumatore, a secondo delle esigenze di acquisto che ha, si reca nella zona commerciale più adatta che quindi influenzerà situazione e i comportamenti di acquisto.
Per tale ragione va considerata un'altra dimensione funzionale del mercato commerciale, quella in cui si aggregano i punti di vendita per essere commercialmente più incisivi.
Le zone commerciali possono essere di primo livello se sono di vicinato, di secondo livello se ... (Leggi tutto)
L'ubicazione di un punto di vendita determina la rilevanza mercatistica e l'utilità che essi producono in quanto presenti in un determinato contesto ambientale.
A secondo del luogo in cui è ubicato, un punto di vendita è visitato in un dato modo e da un certo tipo di clientela.
In sostanza, un negozio specializzato di centro città è visitato in modo, in momenti, da persone e per acquisti diversi dal negozio specializzato di quartiere e ... (Leggi tutto)