Termine anglosassone che definisce lo scambio di informazioni sulle tecniche industriali - commerciali - o di servizi che due Paesi mettono a disposizione per lo sviluppo economico.
... (Leggi tutto)Layout delle attrezzature - Attribuzione della superficie ai reparti, disposizione delle attrezzature espositive e conseguente organizzazione del flusso di traffico della clientela .
Layout merceologico - Organizzazione espositiva dell’assortimento nell’ambito del percorso dato al layout delle attrezzature, finalizzata allo stimolo delle associazioni d’acquisto.
Interesse dimostrato da un cliente in seguito ad una particolare iniziativa promozionale, che si può poi materializzare nell'avvio di una trattativa commerciale.
... (Leggi tutto)Ogni operazione di marketing diretto tesa a individuare nominativi di persone o aziende interessate all'acquisto di un prodotto o servizio, in appoggio ad un'organizzazione commerciale. L'obiettivo di queste operazioni è, quindi, quello di fornire indirizzi qualificati alla rete di vendita.
... (Leggi tutto)E' il protagonista assoluto di uno specifico segmento di mercato; è il prodotto più richiesto, motivo per cui diventa fondamentale averlo pur non ottenendo da esso buoni margini unitari. E’ il 20/80 per eccellenza.
... (Leggi tutto)