Garantire l’accuratezza dell’inventario, salvaguardare articoli difficili da proteggere, raggiungere obiettivi di sostenibilità e offrire una customer experience di elevata qualità sono solo alcune delle priorità che i retailer hanno cercato di indirizzare nel 2014. Nel corso dell’anno, Tyco Retail Solutions ha aiutato i clienti di tutto il mondo tra cui Zara, Macy’s, Chico’s TJX a indirizzare queste problematiche e implementare iniziative multicanale offrendo l’innovazione di prodotto, l’expertise nel settore e le capacità esclusive di implementazione a livello globale necessarie per competere nell’ambiente retail odierno.
Principali risultati di Tyco Retail Solutions nel 2014:
- Completata la più estesa implementazione RFID a livello globale con il cliente Inditex Group. La visibilità dell’inventario in tempo reale supporta obiettivi strategici multi-canale, ottimizzando inoltre l’investimento in inventario, nonché massimizzando vendite e margini.
- Presentate nuove etichette rigide progettate per aiutare la sempre più numerosa categoria di store self-service a proteggere gli articoli notoriamente più difficili da salvaguardare – vini e liquori e calzature a tacco alto – preservando nel contempo una shopping experience di elevata qualità.
- Assicurata la disponibilità di funzionalità mobili nel punto vendita con il lancio del primo disattivatore EAS mobile del mercato e della reportistica di prestazioni e operazioni per iOS sulla piattaforma TrueVUE. Un livello tale di mobilità consente ai dipendenti di gestire al meglio le attività e migliorare l’esperienza dei clienti.
- Ricevuti diversi premi di settore per implementazioni che hanno segnato la strada nel mercato retail e raccolto consensi per le iniziative “green” in atto a riduzione degli sprechi e dei costi nel punto vendite.
Saziare l’appetito di dati
Grazie alla possibilità di incrementare le vendite, ridurre gli ammanchi e migliorare le prestazioni in store, le soluzioni di inventory visibility basate su RFID sono diventante imprescindibili. La capacità di utilizzare dati e analitiche di business intelligence in tempo reale offre a commessi, manager ed executive la base dati necessaria per dare vita a iniziative multi-canale e migliorare la shopping experience all’interno dello store.
“Il nostro valore principale rimane lo stesso: offrire al cliente il migliore servizio possibile”, dichiara Ken Silay, Director, Technology, Research and Innovation di Chico’s e campione del premiato progetto RFID con Tyco Retail Solutions. “Grazie all’inventory intelligence basata su RFID aumentiamo le possibilità di avere il prodotto appropriato nel posto e nel momento giusti per soddisfare i nostri acquirenti omni-channel e nel punto vendita”. Rispondendo alla richiesta di informazioni dei clienti, il 2014 ha visto anche l’introduzione di funzionalità di analisi in-store avanzate. Grazie all’integrazione della soluzione di traffic intelligence TrueVUE con la piattafforma di analisi di RetailNext, i clienti possono sfruttare e interpretare i dati provenienti da tassi di conversione, processo d’acquisto, tempi di permanenza e molto altro, per ottimizzare le operazioni e incrementare le vendite.
Sostenibilità è più che solo parole
L’essere “green” non è un trend superato. I retailer sono da lungo tempo impegnati a mettere a disposizione dei clienti punti vendita invitanti e sicuri – con il minimo impatto sull’ambiente. Alla fine del 2014, il pionieristico programma di ricircolo delle etichette di Tyco ne ha processato oltre 1 miliardo facendo risparmiare ai clienti i costi associati all’acquisto e allo smaltimento delle tag usa e getta. L’iniziativa ha avuto talmente successo che Tyco Retail Solutions è stata nominata vincitrice del 2014 Supply & Demand Chain Executive Green Supply Chain Award.
“La nostra missione è semplice – supportare le operazioni dei nostri clienti di tutto il mondo”, afferma Nancy Chisholm, President, Tyco Retail Solutions. “Pensando a loro sviluppiamo le innovazioni che non solo favoriscono livelli di efficienza, ma creano anche una migliore customer experience oltre a mantenere la promessa della multi-canalità. Vogliamo ringraziare i nostri clienti per il continuo supporto e non vediamo l’ora di scoprire quello che possiamo ottenere insieme quest’anno”.
Tyco Retail Solutions Tyco Retail Solutions, divisione di Tyco, è fornitore globale di soluzioni di sicurezza e di retail performance integrate, implementate presso oltre l’80% dei principali 200 retailer del mondo. I clienti spaziano da boutique mono-negozio ad aziende globali. Attiva in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Tyco Retail Solutions offre ai retailer visibilità in tempo reale su inventario e asset per migliorare l’attività, ottimizzare la profittabilità e garantire esperienze di shopping senza eguali. La gamma di prodotti Tyco Retail Solutions viene commercializzata da Tyco Integrated Fire & Security e dai partner autorizzati in tutto il mondo.
Tyco Integrated Fire & Security
Tyco Fire & Security Spa, divisione del gruppo Tyco e presente sul mercato con il brand Tyco Integrated Fire & Security, è leader nel settore dell’antincendio e della sicurezza. Opera nei mercati Retail, Antincendio, Oil & Gas, Industria e Terziario, Navale, Trasporti e Logistica. Offre consulenze, prodotti e servizi integrati in grado di soddisfare ogni necessità di fire, safety, security, loss prevention e store performance, assicura ai clienti la copertura di tutti i bisogni di sicurezza (analisi del rischio, progettazione, installazione, ricambi e servizio post-vendita, collaudo e messa in servizio), nonché assistenza e manutenzione attraverso servizi personalizzati e una struttura tecnica qualificata e in linea con le normative vigenti. Tyco Integrated Fire & Security opera sul mercato nazionale dalle sue sedi di Milano, Roma e Monfalcone.
Tyco Retail Experience Centre
Situata a Dusseldorf, la struttura di 130 metri quadrati di Tyco replica un negozio di abbigliamento del mondo reale, consentendo ai retailer della regione EMEA di sperimentare l’innovativa piattaforma di Store Performance dell’azienda. Essi possono vedere in prima persona come una serie di tecnologie vengano implementate per offrire una soluzione integrata e completa. Il centro simula i vantaggi concreti e i ritorni sugli investimenti che la piattaforma di Store Performance di Tyco può offrire, ed è un asset di assoluto valore, che offre ai retailer informazioni sulle prestazioni al fine di migliorare l'esperienza dei clienti e aumentare le vendite. All'interno del Retail Experience Centre Tyco ha sviluppato 50 scenari che servono a dimostrare come l’inventoty intetligence, la traffic intelligence, l’EAS intelligence, l’RFID e l’analisi predittiva possano fornire ai retailer un supporto user-friendly altamente efficiente per le operazioni quotidiane nel punto vendita.