L’iniziativa Scrittori di classe è giunta al momento più atteso dalle classi vincitrici del concorso letterario promosso da Conad. Stamattina, in occasione della Fiera del libro per ragazzi a Bologna, viene presentata l’omonima collana di otto titoli, già disponibile nei punti di vendita.
Otto autori di libri per ragazzi – Tim Bruno, Vanna Cercenà, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Roberto Piumini, Manuela Salvi e Guido Sgardoli – hanno fornito altrettanti incipit da sviluppare su differenti tematiche. Le classi hanno scelto quello preferito e, con la guida e il coordinamento dell’insegnante, elaborato un racconto di alcune pagine, creando anche tre illustrazioni. Racconto finale e illustrazioni sono stati elaborati e sviluppati dagli autori fino a renderli veri e propri libri.
Al concorso hanno partecipato 12.765 classi di oltre 2 mila istituti scolastici in tutta Italia. 4.955 i racconti pubblicati: la regione più “attiva” è stata l’Emilia Romagna (17 per cento di pubblicazioni), davanti a Lombardia (11 per cento) e Lazio (10 per cento).
Grandi numeri e tanta attenzione per un progetto che è entrato a pieno titolo nella didattica scolastica, portando uno stimolo e un contributo originale e creativo ai ragazzi e ai loro insegnanti, come dimostrano i tanti apprezzamenti ricevuti sul sito dell'iniziativa.
Scrittori di classe è parte integrante di Insieme per la scuola, l’iniziativa voluta da Conad per dotare le classi di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che nelle prime tre edizioni ha superato i 10 milioni di euro.
“La scuola è presente nel nostro impegno quotidiano, perché riteniamo abbia una primaria funzione educativa nel formare i ragazzi e farli diventare futuri cittadini consapevoli del proprio ruolo”, fa notare il direttore marketing canali distributivi Conad Alberto Moretti. “Nelle tre edizioni di Insieme per la scuola abbiamo donato complessivamente 45 mila attrezzature didattiche per un valore di oltre 10 milioni di euro. E’ nostra intenzione continuare ad investire nella realtà sociale e formativa della scuola, così come stiamo facendo da anni anche attraverso le iniziative promosse in prima persona dai nostri soci. Scrittori di classe è l’ennesima opportunità per rafforzare il legame con il territorio restituendo alla collettività parte di quanto ci viene accordato in termini di fiducia”.
Si consolida e rafforza anche il rapporto con Giffoni Film Festival – la parte più visibile, amata e conosciuta di Giffoni Experience, ma non il tutto –, rassegna di cinema per ragazzi che premia i film preferiti dai giovani. Nella manifestazione di quest’anno sarà presentato un cortometraggio che “nasce” da uno dei libri della collana Conad: Storia di Codarotta, di Tim Bruno, ispirato alla storia scritta dalla classe 3D della scuola Pomigliano 2-Capoluogo di Pomigliano d'Arco (Napoli).
L’appuntamento è al Giffoni Film Festival 2015, edizione numero 45, dal 17 al 26 luglio prossimi.
I primi otto titoli della collana Scrittori di classe Conad
Storia di Codarotta di Tim Bruno
Ispirato a una storia della Classe 3D Direzione Didattica II Circolo Pomigliano Capoluogo di Pomigliano d'Arco (NA)
Il mistero dipinto di Vanna Cercenà
Ispirato a una storia della Classe 5C Scuola Primaria di Villanova sull'Arda (PC)
La nuova dinastia di Silvana De Mari
Ispirato a una storia della Classe 2C Scuola Secondaria di I Grado Luigi Varoli di Cotignola (RA)
Corri, Malik, corri di Luigi Garlando
Ispirato a una storia della Classe 2E Scuola Secondaria di I Grado Pietro Vannucci di Fossato di Vico (PG)
Talenti da Fiaba di Beatrice Masini
Ispirato a una storia della Classe 4A Scuola Primaria Padre Giovanni Fausti di Brozzo (BS)
Naran e Oyuna di Roberto Piumini
Ispirato a una storia della Classe 4B Scuola Primaria Canale di Castelnuovo Magra (SP)
Tre desideri molto smart di Manuela Salvi
Ispirato a una storia della Classe 2B Istituto Comprensivo Tommaso Littardi di Imperia
Uno scambio fatale di Guido Sgardoli
Ispirato a una storia della Classe 4C Scuola Primaria Gaetano Granata di Faggiano (TA)