Anche per quest'anno Città delle Stelle si conferma il negozio più "verde" d'Italia ottenendo la certificazione per l'efficienza ambientale.
Per il nono anno consecutivo il punto vendita di Coop Adriatica, situato nel centro commerciale Città delle Stelle ad Ascoli Piceno, ha ottenuto il "bollino" Emas (Eco-management and audit scheme), certificazione europea che attesta l'attenzione per la sostenibilità ambientale, sulla base dei risultati del 2013: dagli impianti efficienti, ai tagli agli sprechi, alla sensibilizzazione di adulti e ragazzi. Attività che, solo lo scorso anno, ha coinvolto nell'ipercoop ascolano 300 bambini di 15 classi, mentre le iniziative di sensibilizzazione per soci e consumatori hanno determinato un incremento del 9,5% del recupero degli oli alimentari.
Emas è un sistema ad adesione volontaria per imprese e organizzazioni, che ogni anno producono una Dichiarazione ambientale, con i risultati dell'anno appena trascorso e con gli obiettivi di quelli futuri.
Ma è l'intera rete di negozi di Coop Adriatica ad essere impegnata nel miglioramento della gestione delle risorse, attraverso un Sistema di Gestione dell'energia che ha portato al conseguimento della certificazione Iso 50001 – prima in Italia nel settore della grande distribuzione – per 44 negozi e la sede centrale della Cooperativa. (fonte: e-coop)