Il gigante svedese H&M ha inaugurato ieri, 17 luglio, al numero 589 della Fifth Avenue, a Manhattan, il suo negozio di maggiori dimensioni statunitense. Lo store si estende su 5.300 metri quadrati e cinque piani. Si tratta della 318a unità del marchio scandinavo negli Stati Uniti, e del primo negozio al mondo a proporre in modo esaustivo tutti gli articoli di tutte le linee della catena di moda, comprese le collezioni H&M Home per la casa.
Per l'occasione, l’artista-star Jeff Koons ha firmato per H&M una borsetta decorata da una delle sue opere più conosciute, il "Balloon Dog", proposta in boutique a 50 dollari, ma anche in un'altra selezione di negozi H&M degli States. Il modello sarà anche disponible al Whitney Museum of American Art, che ha in cartellone fino al 19 ottobre una grande mostra retrospettiva su Jeff Koons.
Altra novità importante per il flagship di New York: è la prima volta che H&M inserisce in un proprio negozio il servizio di stylist personale, per di più gratuito e senza appuntamento (!), secondo il quotidiano statunitense “Women’s Wear Daily”.
Oggi esistono 3.200 negozi H&M nel mondo, e questa inaugurazione segna il 13° indirizzo del distributore svedese a New York, ma questa diffusione da record sarà presto superata dal 14° store del brand, programmato da H&M al'Herald Center, situato su Herald Square, all'intersezione tra la Broadway e la 5th Avenue, questa volta della dimensione di 5.800 metri quadri.