Dal 1 settembre 2014, il gruppo Rewe è entrato a far parte dell'associazione europea Independent Retail Europe, raggiungendo così l'obiettivo chiave di dare forza ai suoi distributori indipendenti.
L’ Independent Retail Europe ha lo scopo di garantire che gli interessi dei propri associati vengano presi in considerazione dal mondo politico.
Questi gruppi creano aggregazione, hanno l’obiettivo formare un modello commerciale di gruppo , e creano impulsi nuovi alla competività e imprenditorialità delle pmi.
“Siamo l’unica associazione europea che rappresenta esclusivamente gli interessi dei retailer indipendenti. Essendo uno dei principali gruppi distributivi, Rewe Group dà un contributo prezioso con la sua adesione” commenta Ralf Gerking, presidente della Independent Retail Europe e direttore di Edeka.
Thomas Nonn – membro del consiglio di amministrazione di Rewe e amministratore delegato del gruppo Rewe – : “Le cooperative e le PMI sono molto importanti per la nostra società. Non è giustificato che molte persone guardino al modello della cooperativa come a qualcosa di datato, quando in realtà si tratta di un format contemporaneo, dinamico e basato sulla solidarietà.”