Torna in Fiera a Padova, dal 30 novembre al 3 dicembre, l’atteso appuntamento con Tecno&Food, il più importante salone del Nordest dedicato ai professionisti della ristorazione. Trecento espositori, 25mila metri quadrati di superficie espositiva, oltre 20mila visitatori registrati nell’ultima edizione del 2012: numeri che fanno della quattordicesima edizione del salone internazionale biennale un appuntamento imprescindibile per il mondo della ricettività. All’offerta espositiva - che va dalle attrezzature e all’arredamento per bar, ristoranti e alberghi fino alle proposte che riguardano il mondo del food e del wine - si affianca un ricchissimo calendario di eventi.
I dati: gli italiani non rinunciano al cibo “fuori casa”
Un salone che guarda a un settore che continua a registrare numeri decisamente importanti: i bar e ristoranti censiti in Italia dall’ultimo rapporto Istat (2011) sono ben 253mila. Una recente indagine della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) rileva che, a sorpresa, i consumi per l’alimentazione fuori casa - pur soffrendo inevitabilmente gli effetti della crisi - hanno registrato una contrazione inferiore a quella rilevata per i consumi alimentari in casa. Qualche segnale positivo arriva anche dalle strutture ricettive che nel secondo trimestre di quest’anno – secondo l’ultima rilevazione Istat – hanno registrato a livello nazionale un incremento del 3,6% delle presenze e del 2,8% degli arrivi. Nel complesso la crisi continua comunque a far sentire i suoi effetti: ristoranti e alberghi segnano un calo del 4% del fatturato rispetto all’anno precedente. Per gestire un bar, un ristorante o un albergo che “funzionano”, oggi la qualità del servizio da sola non è garanzia di successo: agli operatori della ristorazione e della ricettività è richiesta - continuamente - la capacità di innovare a tutti i livelli, dal menù alla comunicazione fino al design degli arredi. Ecco che la visita a Tecno&Food offre l’occasione di avere una panoramica completa delle tendenze e novità che interessano questo mondo…
In Fiera per aprirsi a nuovi mercati
Il salone 2014 guarda al territorio e si apre con decisione ai nuovi mercati dell’export inaugurando una sinergia importante con la Fiera di Longarone: con il progetto BBE - la Borsa dei Buyer Enogastromici per promuovere nel mondo le eccellenze del Veneto i buyer stranieri in arrivo in Veneto visiteranno sia Tecno&Food, sia la concomitante Mostra internazionale del Gelato nella località del Bellunese. Grazie a Padova Promex, azienda speciale della Camera di Commercio, arriveranno inoltre in Fiera operatori provenienti da Brasile, Germania, Marocco, Norvegia, Russia e Qatar, che verranno coinvolti in un calendario di incontri dedicati alle aziende padovane.
Il “cibo in punta di dita”, la pizza e i vini del territorio grandi protagonisti
Le proposte del calendario eventi che Tecno&Food metterà sul piatto sono molte e decisamente “ghiotte”. Un primo golosissimo assaggio di ciò che attende gli operatori che arriveranno in Fiera sarà la cena di gala di sabato 29 novembre Finger Food Planet, Energy for Life al Centro culturale San Gaetano di Padova (info e prenotazioni: info@chefinpuntadidita.it o 0499620565). La cena, che rappresenta un omaggio al tema dell’Expo 2015 e sarà accompagnata dalle musiche degli studenti del conservatorio Pollini, “anticipa” il quarto campionato italiano e il secondo campionato internazionale di Finger food: le competizioni che animeranno i quattro giorni del salone padovano e che vedranno in campo chef in arrivo da tutto il mondo saranno accompagnate da showcooking che metteranno in luce le abilità di alcuni fra i maestri di quest’arte culinaria in rapida “ascesa”. Gli amanti del piatto italiano più famoso al mondo troveranno invece pane (o meglio…pizza) per i loro denti con le proposte del talent Master Pizza Chef® organizzato da Accademia Pizzaioli e Ristorazione Italiana Magazine e del Campionato Europeo della Pizza promosso dalla Rivista Pizza e Pasta Italiana cui parteciperanno 80 pizzaioli in arrivo anche da altri Paesi Europei fra cui Spagna, Portogallo e persino dalla Svezia. Si preannuncia come decisamente avvincente la proposta di Baritalia, “sfida a squadre” per creare la carta dei cocktail per l’Expo cui si affianca un programma di laboratori e dimostrazioni. Di sicuro interesse gli incontri e i convegni dedicati ai pubblici esercizi proposti dall’Appe di Padova, così come i corsi organizzati in Fiera da Ascom Padova. “Golosa” anche la proposta della storica azienda Benetti di Vigonza, che in Fiera allestirà un’Agorà del gusto in cui far dialogare e incontrare professionisti della pasticceria, panificazione, gelateria e ristorazione. Un focus specifico sarà dedicato alla salute in cucina, con un convegno curato dal dottor Paolo Callegari, medico omeopata (martedì 2 dicembre, ore 15). Dal food ai vini, che “approdano” a Tecno&Food con la Wine Gallery, iniziativa che conclude un mese di eventi in città tutto dedicato alla bevanda di Bacco: in Fiera 40 produttori veneti presenteranno le loro oltre 100 etichette ai professionisti della ristorazione.
Arriva la nuova fiera del franchising
Al debutto anche FranchiseIn, fiera dedicata alle opportunità del franchising che si affianca a Tecno&Food: una proposta cui guardano con crescente interesse sia i gestori che stanno pensando di riconvertire il loro bar, ristorante o albergo, sia i giovani che vogliono avviare un’attività imprenditoriale senza essere costretti a partire da zero.
Per la prima volta, inoltre, grazie a un accordo con la società e-stream, sarà possibile seguire la quattro-giorni in Fiera in diretta streaming, trasmessa da un “salotto televisivo” allestito al padiglione 7 vicino all’area dedicata ai campionati di Finger Food dal sito di Tecno&Food (www.tecnoefood.it). Non solo: un’app scaricabile gratuitamente renderà più agevole la visita in Fiera, offrendo ai visitatori tutte le info utili.
Informazioni generali
Date: da domenica 30 novembre a mercoledì 3 dicembre
Luogo: PadovaFiere, via Tommaseo 59 – Padova - Orario: 9.30-18.30
Ticket: ingresso gratuito riservato agli operatori del settore
Infoline: 049840459/544