Quando si deve impostare un punto di vendita la prima cosa bisogna definire le attrezzature di vendita, i corridoi di circolazione, il posizionamento dei reparti con particolare attenzione per quello dei freschi.
Se nell'impostare un layout, a ragion veduta, si è tutti concordi sul posizionamento delle casse, vi è invece divergenza di opinione sulla posizione dell'entrata. Generalmente l'entrata di un supermercato si trova a destra delle casse e quando si entra ci si trova all'estrema destra dello spazio di vendita. In altri, invece, a destra c'è ancora tutta un'ala, sul cui utilizzo i pareri non sono concordi.
Alcuni punti di vendita, in cui l'entrata rimane a sinistra delle casse, sembrano avere qualche problema tant'è che in taluni punti di vendita sono state create delle barriere per impedire ai clienti di girare a destra. Soluzione a dir poco curiosa in punti di vendita in cui la circolazione, per definizione, deve essere libera.
E' confermato da tutte le ricerche effettuate a questo riguardo, che entrando in un supermercato, la clientela tende naturalmente a girare la testa a destra. Questo vale sopratutto per le donne, perché gli uomini tenderebbero invece a girare a sinistra. Partendo da questo principio, il punto di vendita dovrebbe essere strutturato in modo da "aspirare" il flusso della clientela verso il fondo e a sinistra, rendendo in tal modo redditizio tutto quanto lo spazio di vendita.