Dopo il debutto di Milano, Bologna e Reggio Emilia, ha aperto ieri a Parma, in Viale Mentana 103, Largo Palli 5/a, Almaverde Bio Market.
Il progetto di Organic Food Retail, che ha visto un fatturato pari al 25%, con percentuali di crescita delle aree degustazioni del 40% nei propri punti vendita, è quella di realizzare da tre a cinque affiliazioni all’anno. Le zone di interesse quelle sull’asse emiliana, della direttrice Milano - Venezia e Roma, dove però si sta pensando ad un progetto ad hoc.
Un format standard, di 300/350 metri quadrati, suddivisi nell’amplia area di esposizione prodotti - circa 3.700 articoli - e in quella del Bistrot con cucina. L’avvio di quest’ultima è in mano allo chef Luciano Monosilio, lo stellato più giovane d’Italia, che ha ideato le ricette dei piatti total bio, dall’antipasto al dolce, e i panini preparati con prodotti di prima scelta.
Punto di forza dello store sono infatti i prodotti freschi, con Almaverde Bio come fornitore esclusivo per il reparto ortofrutta, ma amplio spazio è stato dato anche ai prodotti del territorio e alle piccole produzioni locali.
Una direzione commerciale su cui si fonda il concept retail che nasce con l'idea di creare una rete di negozi totalmente dedicati al biologico ma con un approccio category, abbinando alle caratteristiche funzionali del supermercato la componente esperienziale della degustazione all’interno dell'area bistrot.
L'apertura a Parma rappresenta un obiettivo di posizionamento importante, ma non è certo un punto di arrivo: nei prossimi due anni Organic Food Retail prevede l’attuazione di un piano strategico di sviluppo nazionale del concept individuando location strategiche e performanti per lo sviluppo di punti vendita diretti. La società milanese, infatti, mira a realizzare cinque nuove affiliazioni l’anno, mantenendo un ruolo cruciale e di pieno controllo nelle fasi più critiche della realizzazione dei punti vendita.