Oggi, alle ore 10,00, Eataly apre al pubblico, all'inerno dello storico Palazzo Talenti Framonti in piazza Saffi 45, nel cuore del centro cittadino. Lo store, che si sviluppa su una superficie di 2.000 mq suddivisi tra vendita, ristorazione e didattica, è dedicato alla Romagna e alle sue bellezze.
Come è noto, i lavori di ristrutturazione dell'edificio sono stati eseguiti dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, proprietaria dell'immobile, mentre la società di Oscar Farinetti, Eataly, lo ha preso in gestione con l'intento di trasformarlo in un polo permanente di valorizzazione della cultura enogastronomica e delle eccellenze del territorio.
La filosofia di Eataly Forlì rispecchia appieno il concept di Eataly: mangiare, comprare e imparare. I cinquanta collaboratori animano i quattro livelli sui quali si sviluppano aree di vendita e di ristorazione. Come da copione, la scena sarà dominata dal prodotto che sarà rappresentato all'interno del grande mercato per raccontare il meglio della produzione agroalimentare italiana di qualità, con una particolare attenzione alle produzioni locali. Il secondo piano ospita la Trattoria di Giuliana: Eataly incontra la Locanda del Gambero Rosso, proponendo ogni giorno piatti della cucina romagnola, preparati con particolare attenzione alle materie prime e seguendo la tradizione. L'enoteca, al piano terzo, espone tutte le migliori etichette del panorama italiano. Non può mancare anche il corner di Vino Libero, il luogo adatto per l'aperitivo e la degustazione. Completano l'offerta la pasticceria di Luca Montersino e la Gelateria Alpina Lait. Per la caffetteria Eataly Forlì ha scelto Illy con il suo caffè e il suo design inconfondibili, un confortevole luogo d'incontro e di relax.
Ad accogliere i visitatori anche un'aula didattica dedicata alla divulgazione e all'apprendimento della cultura enogastronomica, uno spazio rivolto agli appassionati e agli amanti della cucina, palcoscenico di eventi in collaborazione con Casa Artusi e naturalmente a disposizione delle aziende che vorranno realizzare i propri eventi a Eataly Forlì.
La Romagna, zona ricca di cultura, enogastronomica e non solo, è anche la patria del poeta, sceneggiatore e pittore Tonino Guerra: per questo al secondo piano la Trattoria di Giuliana ospiterà un'esposizione permanente di stampe su tela della Stamperia tradizionale romagnola Pascucci che riproducono una selezione di opere dell'artista.