E' finita l'attesa per l'inaugurazione del primo negozio H&M di Reggio Emilia, inserito nel palazzo seicentesco che porta il nome della famiglia Busetti, tornato a nuova vita dopo un radicale restauro.
La superficie utile complessiva è di 3.700 metri quadrati. In futuro (il progetto dovrebbe essere ultimato nel 2016) saranno disponibili nell’isolato altri mille metri quadrati di superficie commerciale, per insediamenti di più piccole dimensioni (ad esempio, negozi, attività di ristorazione). Oltre il palazzo storico, l’intervento riguarda infatti parte dell’isolato in cui è inserito, su un’area complessiva di 20mila mq, con la realizzazione di due gallerie di collegamento tra via don Andreoli e via Crispi, via Emilia San Pietro e via Sessi. La creazione di questi spazi è coerente con l’obiettivo del Comune, condiviso dal privato, di riaprire e restituire alla città, e quindi alla vita di relazione, un luogo in precedenza chiuso tra spazi interstiziali ed edifici obsoleti di epoca recente.
Sarà quella la prestigiosa sede del marchio internazionale H&M che occuperà le superfici destinate a vendita del piano interrato, piano terra, piano primo e piano secondo. Il marchio svedese di moda a basso prezzo è ormai un culto per le giovanissime. E per il megastore di Reggio parlano i numeri: oltre 1.500 quadrati di vendita commerciale, con soffitti affrescati, faretti bianchi e insegne luminose che già si intuiscono attraverso le grate delle finestre. Il piano terzo sarà dedicato ai servizi.