H & M, il colosso svedese dell'abbigliamento, noto per la sua strategia di impresa "moda e qualità al miglior prezzo", rileva il palazzo ex sede dell'Unione Militare di proprietà della famiglia Benetton, tra via Tomacelli e via del Corso. L'edificio è noto al pubblico per la celebre cupola progettata dall'archistar Fuksas. L'apertura del punto vendita della catena è invece prevista per giovedì prossimo. .
Come è noto per aggiudicarsi la location c'è stata una lotta all'ultimo rilancio tra competitor il gruppo svedese H&M, e il rivale di sempre Inditex. A vendere è stato il gruppo Benetton, che qui avrebbe dovuto aprire uno degli store più importanti.
Due i motivi della scelta: l'offerta, innanzitutto, di tali dimensioni da non potervi rinunciare – il palazzo in realtà non era in vendita – e poi la decisione del gruppo di Ponzano Veneto di puntare negli ultimi anni a negozi di dimensioni più contenute, in genere tra i 400 e i 700 metri quadrati, anche per avere un rapporto più personalizzato con il consumatore. Al momento i negozi Benetton in Italia sono oltre 2mila.
H&M ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel settembre 2003. Oggi conta 107 punti vendita, distribuiti nelle più importanti città italiane.