Mercoledì 29 ottobre è stato inaugurato il nuovo ipermercato Il Gigante di Milano Ornato, contenuto all’interno del nuovo parco commerciale "Nel Parco" di via Ornato 169 in zona Niguarda, sul confine tra il capoluogo lombardo e il comune di Bresso.
Il nuovo centro commerciale, in classe energetica B, è stato realizzato seguendo tutti i più innovativi accorgimento ecosostenibili, essendo dotato di un impianto fotovoltaico di 60 Kwp di potenza, in grado di evitare l’immissione in atmosfera di 20.331 kg di anidride carbonica all’anno, e di un giardino sopraelevato di 2.500 mq di superficie irrigato con acqua piovana e con reintegro di acqua di falda. Il parcheggio è dotato di 600 posti auto coperti con postazioni di rifornimento per auto elettriche, mentre il centro commerciale è dotato di due ponti ciclopedonali per il collegamento con il vicino Parco Nord: per la sua realizzazione sono stati inoltre piantumati ben 2.000 alberi.
Anche lo store è a connotazione green, infatti i forni presenti al suo interno sono a cottura a pellet, capaci di evitare l’immissione in atmosfera di 155.500 kg di anidride carbonica all’anno, e l'illuminazione è rigorosamente a LED.
Il bacino d’utenza è stato stimato in circa 2,2 milioni di abitanti e oltre un milione di famiglie.