Riapre oggi, dopo solo undici mesi dalla sua chiusura, l’Esselunga di Marlia nel comune di Capannori; il Superstore ha 3620 mq di area di vendita ed è dotato di un ampio parcheggio di oltre 570 posti auto di cui 300 al coperto.
La nuova costruzione è il frutto di un’importante opera di ristrutturazione e di ampliamento che ha portato alla realizzazione di un edificio concepito con soluzioni tecniche all’avanguardia nell’ambito del risparmio energetico e nel rispetto dell’ambiente circostante.
Il superstore di Marlia è il 149° negozio della catena Esselunga e il 29° in Toscana, regione nella quale l’insegna è presente da oltre cinquant’anni. Dopo le aperture, nel 2014, di Calco (Lc), Aprilia (Lt), Milano Porta Vittoria, Novara, Prato, Parma, Saronno (Va) e Firenze Galluzzo prosegue il piano di sviluppo previsto per il biennio 2014-2015.
Nel nuovo superstore Esselunga saranno impegnati 120 dipendenti, e in quest’occasione sono state assunte 30 persone avviate al lavoro attraverso il programma di selezione e formazione interna.
I clienti disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga: la frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 450 prodotti, la macelleria, la gastronomia; saranno inoltre presenti tre nuovi reparti: la pescheria con personale dedicato che offre pesce fresco già pulito, l’enoteca con sommelier e il forno di Esselunga: panettieri specializzati, formati dalla “scuola dei mestieri” interna, offriranno ai clienti 18 varietà di pane fresco sfornato di continuo durante l’intero arco della giornata.
La tecnologia applicata da Esselunga per snellire e gestire in autonomia il pagamento della spesa prevede moderne casse self-scanning e self-payment.
All’interno del centro apre l’esclusivo Bar Atlantic, presente in 71 negozi della catena Esselunga; completano l’offerta due importanti nuovi servizi quali la lavanderia e il parrucchiere oltre a un prestigioso negozio di oreficeria e un negozio di calzature.
Il negozio è dotato dei seguenti reparti:
La frutta e la verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 450 prodotti presenti ogni giorno sui nostri banchi in buona parte provenienti dalle produzioni tipiche delle nostre campagne toscane.
La pescheria assistita con il pesce fresco, mai decongelato, già pulito con arrivi giornalieri dai mari italiani e pesci pregiati provenienti dall’oceano Atlantico e Pacifico per un’offerta composta da oltre 200 prodotti. Sono proposte 20 varietà di Sushi preparate ogni giorno seguendo la migliore tradizione Giapponese.
La macelleria con carni di qualità, disponibili in oltre 500 tagli ottenuti dalle migliori tipologie e razze provenienti da allevamenti controllati, quali la Chianina IGP. Inoltre proponiamo i “Pronti da Cuocere”: una linea di 150 prodotti pratici e gustosi già pronti per la cottura.
La gastronomia con una selezione completa di pregiate specialità italiane, eccellenze estere e i “Pronti in Tavola” 200 piatti pronti al consumo, preparati quotidianamente dai nostri gastronomi con ingredienti selezionati secondo le più tradizionali ricette. Oltre 140 tipi di formaggi e 70 tipi di salumi comprese 40 specialità DOP e IGP costituiscono la ricca offerta del reparto.
La panetteria dove panettieri specializzati, formati dalla “Scuola dei Mestieri” di Esselunga, offriranno ai clienti pane fresco e fragrante e gustose focacce sfornate più volte al giorno seguendo ricette tradizionali con ingredienti naturali.
Il reparto dei latticini dove i clienti troveranno i migliori prodotti del mercato affiancati all’eccellenza della produzione Esselunga, prima fra tutte la nostra pasta fresca: un’ampia gamma di pasta fresca all’uovo, ripiena e di semola, di qualità superiore prodotta quotidianamente nel nostro laboratorio di Parma.
L’enoteca con sommelier è dotata di un grande assortimento, oltre 600 etichette di vini DOCG, DOC e IGT provenienti da tutte le regioni italiane, con un’ampia selezione di vini esteri, oltre a champagne, spumanti, vini da meditazione e biologici.
L’offerta si completa con un assortimento di oltre 18.000 articoli di drogheria e di prodotti per la casa e l’igiene.
In tutti i nostri reparti, particolare attenzione è stata posta nel reperire e valorizzare le produzioni regionali, per rafforzare il legame economico con il territorio. Questi prodotti sono evidenziati sugli scaffali e sui banchi con apposite etichette raffiguranti la regione toscana.
Il legame di Esselunga con la Toscana si concretizza, da più di 50 anni, con acquisti di prodotti e servizi da oltre 700 aziende toscane operanti nella regione.
Attenzione all’inserimento paesaggistico
L’intervento si colloca in un’area di rilevante valore paesaggistico e per questo motivo è stato concepito un progetto di qualità che contemperi le esigenze di una connotazione architettonica che fa riferimento a collaudati stilemi aziendali con un inserimento ambientale rispettoso del contesto. Le scelte architettoniche fondamentali che ne sono seguite trovano i punti di forza nell’uso del mattone a vista per il paramento di facciata, lavorato con rigore e sobrietà, e nella cura del verde.
La superficie privata destinata a verde ammonta a circa 1.700 mq; a questi vanno ad aggiungersi ulteriori 500 mq di verde pubblico pertinenziale ubicato nelle immediate adiacenze del centro commerciale. Le aiuole sono concentrate intorno al parcheggio a raso antistante il negozio e sul fianco occidentale in fregio alla Statale dell’Abetone-Brennero. Essendo già presenti lungo la Statale ben quattro platani, uno dei quali di rilevantissime dimensioni, è stata principalmente prevista la messa a dimora di arbusti medio-piccoli: meli da fiore conformati ad albero accompagnati da numerose macchie arbustive sempreverdi (oleandri, pittospori) e spoglianti (rose). La superficie complessiva occupata dagli arbusti è pari a circa 500 mq. Le piante provengono tutte da vivai toscani con l’unica eccezione di alcune varietà di rose che provengono dalla Germania.
Le porzioni di aiuole sopra solaio (circa 450 mq) sono state trattate come giardini pensili, attraverso l’impiego di un pacchetto composto di idonei materiali protettivi, drenanti e di accumulo dell’acqua, nonché di uno specifico substrato per spessori ridotti.
Le aree verdi sono servite da un apposito impianto irriguo (ad aspersione per le porzioni a prato e con ala gocciolante per le aree arbustive) controllato da un sensore di pioggia per un parsimonioso utilizzo dell’acqua in base alle effettive necessità.
Attenzione al risparmio energetico
Gli impianti tecnologici sono stati progettati con il preciso intento di conseguire il massimo risparmio energetico possibile. A tale riguardo vengono riportati qui di seguito gli accorgimenti più significativi.
Nel campo della climatizzazione ambientale, la produzione dell’acqua calda e fredda è stata affidata a impianti a pompa di calore ad alta efficienza. I ventilatori delle unità di trattamento dell’aria sono inoltre equipaggiati con motori a velocità variabile a loro volta controllati da appositi dispositivi elettronici (inverter).
L’impianto elettrico, che deve alimentare circa 900 kW di potenza istallata e che innerva l’intero edificio con circa 110 Km di cavi posati, è integrato da un campo fotovoltaico capace di produrre energia elettrica dal sole in ragione di quasi 100.000 KWh/anno. L’attenzione alle fonti di energia rinnovabili è completata dall’uso dei pannelli termici solari per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Il Supermercato è inoltre dotato di un sistema computerizzato di supervisione che provvede alla gestione ottimale delle risorse energetiche al fine di aumentare l’efficienza complessiva degli impianti. In particolare provvede alla gestione oraria di tutti gli impianti di illuminazione non solo in termini di accensione e spegnimento ma anche in termini di modulazione del flusso luminoso. Infatti, con specifico riferimento alla sala vendita, l’impianto di illuminazione viene alimentato da un controllore elettronico che varia la tensione di alimentazione (e quindi l’intensità del flusso luminoso) secondo fasce orarie predefinite che tengono conto sia del contributo della luce naturale sia del grado di affollamento.
Sempre in tema di illuminazione, a fianco dei tubi fluorescenti di ultima generazione (alto rendimento e basso contenuto di mercurio) si è fatto ampio ricorso alla tecnologia LED: sono infatti di questo tipo gli apparecchi per l’illuminazione della sala vendita, dei reparti di lavorazione, dei magazzini, dei parcheggi interrati e delle insegne.
Il sistema del freddo alimentare (ad anidride carbonica) costituisce il cuore del punto vendita e pertanto su di esso si sono appuntati i massimi sforzi volti a conseguire un’elevata efficienza termica degli impianti frigoriferi. In particolare l’impiego di valvole elettroniche modulanti in corrispondenza delle utenze finali (banchi frigoriferi e celle di conservazione) e l’uso di inverter sui ventilatori dei condensatori ad aria contribuiscono ad elevare sensibilmente il rendimento del ciclo frigorifero reale. Inoltre parte del calore dissipato nella fase di condensazione viene recuperato in un apposito scambiatore per la produzione di acqua calda sanitaria in parallelo ai già citati pannelli termici solari.
Una moltitudine di altri piccoli accorgimenti completano infine l’approccio energeticamente virtuoso alla progettazione del complesso. Tra questi vale la pena citare:
- la logica di funzionamento dei ventilatori di estrazione dell’aria dai parcheggi interrati: una apposita centralina di rilevazione della qualità dell’aria provvede alla loro attivazione solo quando è necessario;
- l’uso di recuperatori di calore sulle espulsioni dell’aria viziata dagli ambienti;
- l’istallazione sulle rampe mobili del dispositivo di rallentamento della corsa nel caso di non utilizzo.
Complessivamente, si valuta che l’adozione di tutti gli accorgimenti sopra menzionati comporti un risparmio energetico di circa 30 tonnellate di petrolio equivalente (TEP) all’anno.
Attenzione all’ambiente
Gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica appena descritti così come la predisposizione degli impianti per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili si riflettono anche in un vantaggio per l’ambiente in termini di riduzione della quantità di anidride carbonica immessa in atmosfera: riduzione che si valuta pari a circa 100 tonnellate/anno. Oltre a ciò, la politica aziendale volta a perseguire soluzioni tecniche ecosostenibili ha portata ad ulteriori scelte sul piano sia impiantistico che organizzativo.
Il fluido frigorigeno scelto per gli impianti frigoriferi è (come già accennato) la CO2 , gas rispettoso della fascia di ozono presente negli strati alti dell’atmosfera terrestre e notoriamente insidiata dalle possibili fughe dei più comuni gas frigorigeni di tipo florurato.
Il punto vendita è inserito nell’articolato ciclo degli imballaggi che caratterizza la logistica aziendale e beneficia dei conseguenti vantaggi: dall’impiego di cassette in plastica lavabili e riutilizzabili per il trasporto di prodotti freschi, all’uso dei sacchetti della spesa biodegradabili; dalla separazione e avvio agli impianti di recupero e riciclaggio della plastica da imballaggi, al conferimento della carta e del cartone al macero previa compattazione. Inoltre, a beneficio dei clienti è attiva anche la raccolta differenziata di alcuni rifiuti speciali quali piccole batterie elettriche, vaschette in polipropilene e apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) che vengono smaltiti e/o avviati al recupero a cura dell’azienda unitamente ai rifiuti speciali prodotti internamente (oli esausti, accumulatori, lampade fluorescenti ecc.).
L’Esselunga di Marlia è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20.