In concomitanza con la XXI° conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Parigi, riapre sabato 5 dicembre, dopo oltre un mese di chiusura, il nuovo Supertore Conad in località Masero Terrarossa, sulla Strada Statale 62 della Cisa.
Questa di Licciana Nardi è l’undicesima tappa del più importante progetto italiano di efficienza energetica nella grande distribuzione organizzata. Il progetto prevede la riqualificazione energetica di 20 punti vendita Conad del Tirreno fra Toscana, Lazio e Sardegna per un investimento complessivo di 33 milioni di euro, realizzato attraverso l’utilizzo di una formula innovativa di project financing, in partnership con Officinae Verdi e WWF, Unicredit e Arpinge.
L’obiettivo che Conad del Tirreno si è posta, avendo avviato un Piano di sostenibilità energetica e ambientale in linea con i nuovi obiettivi comunitari proposti dalla Commissione UE, è quello di ridurre le emissioni di CO2 del 40 per cento entro il 2020. Un piano concreto per dare il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.
Il punto di vendita, che occupa oltre sessanta addetti, si presenta completamente rinnovato e altamente green grazie a dotazioni tecnologiche innovative e sostenibili: centrali frigorifere e nuovi banchi refrigerati ad alta efficienza, lampade a led per il sistema di illuminazione, tecnologie automatizzate per il sistema di climatizzazione e la catena del freddo, sistema di metering per il monitoraggio e la gestione dei consumi h24. L’efficienza energetica risulta ottimizzata rispetto al passato e il consumo di energia è ridotto del 40 per cento rispetto a una struttura equivalente realizzata con tecnologie tradizionali. Tutte soluzioni che contribuiscono a contenere l’impatto ambientale della nuova realizzazione.
La ristrutturazione ha interessato anche i reparti freschi della panetteria, gastronomia, pescheria e macelleria. Grande attenzione è stata riservata a tutto il fresco e freschissimo, alla valorizzazione del prodotto del territorio e all’assortimento per una offerta commerciale e un servizio ancora più interessante e efficiente per tutta la zona della Lunigiana.
“Con questo negozio per me comincia una nuova sfida qui in Lunigiana”, sottolinea Andrea Musso, socio Conad del Tirreno che rilancia il rinnovato Superstore. “Le mie esperienze a Massa, dove gestivo altri punti vendita Conad, sono state molto positive e dopo tanti anni sono contento di potermi nuovamente confrontarmi con nuovi clienti e nuove realtà. Con questa ristrutturazione l’obiettivo, se possibile, è di servire ancora meglio i nostri affezionati clienti, attraverso il consueto stile Conad in un punto di vendita ancora più funzionale, realizzato con la massima attenzione al risparmio energetico, come problemi ambientali e minaccia climatica ci impongono di fare, moderno con tanti servizi e tanta convenienza per soddisfare le esigenze di spesa dei cittadini“.
Fra le innovazioni del punto vendita c’è Spesa al volo, un servizio dedicato ai titolari di Carta Insieme Conad. L’attivazione è gratuita ed immediata e permette ai clienti di concludere gli acquisti in modo semplice e veloce tramite la scannerizzazione con un apposito terminalino. Un modo pratico di fare la spesa che si rinnova con tantissimi vantaggi in più.
All’interno del punto vendita è presente anche il nuovo totem touch screen Digital Conad su cui il cliente può ordinare prodotti tecnologici e non, ampliando così l’offerta di qualità e servizio del negozio. Navigando sull’apposito totem si accede all’area dedicata per trovare quei prodotti non presenti nel punto di vendita, come elettrodomestici, televisori e tanto altro, tutti delle migliori marche, tutti super convenienti. Il cliente potrà così consultare, scegliere e pianificare la consegna in modo semplice e veloce.
Il nuovo Superstore rappresenta per Conad un’altra tappa verso la “full energy efficiency”. Occorre un approccio concreto alla green economy da parte delle aziende grandi, medie e piccole; l’impegno a diventare autoproduttori di energie pulite e rinnovabili è sicuramente un ottimo passo in questa direzione. La gravità dei problemi ambientali in generale e la minaccia climatica in particolare, al centro anche del COP21, il vertice sul clima dei 150 capi di stati riuniti a Parigi, impongono di integrare la dimensione ambientale nelle strategie di business, promuovendo innanzitutto l’utilizzo di fonti rinnovabili e lo sviluppo di efficienza energetica.
Il punto di vendita osserva il seguente orario di apertura: da lunedì al sabato 8.30 - 20 e la domenica 8.30 – 13/15.30 - 19.30.