Milano, 19 ottobre 2022 - Honeywell annuncia che il nuovo punto vendita E.Leclerc di Moissac (Francia) utilizzerà il refrigerante Solstice® L40X (R-455A) per le proprie celle frigorifere.
Il regolamento dell’Unione Europea sui gas fluorurati a effetto serra (EU F-Gas Regulation), che invita i retailer a ridurre gradualmente l’uso di refrigeranti ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP), ha portato il nuovo punto vendita E.Leclerc di Moissac a collaborare con Honeywell per trovare un’alternativa più sostenibile per le proprie applicazioni di refrigerazione. La tecnologia Solstice L40X di Honeywell è stata consigliata da Climalife Dehon ed è stata installata nel negozio di Moissac sin dalla sua apertura all’inizio dell’anno. Solstice L40X contribuirà a migliorare l’efficienza nel rispetto delle normative.
Solstice L40X è una soluzione pronta all’uso per applicazioni di refrigerazione commerciale come sistemi a condensazione, plug-in, food service, water-loop e sistemi monoblocco. Grazie al ridotto GWP di 146, i retailer possono essere conformi al regolamento UE sui gas fluorurati e contribuire agli obiettivi di sostenibilità. Solstice L40X può essere installato e sottoposto a manutenzione da parte di personale specializzato e le sue caratteristiche di alta temperatura critica e bassa pressione critica lo rendono un candidato ideale per le alte temperature ambientali.
“Volevamo trovare un refrigerante alternativo, con prestazioni elevate che fosse compatibile con la nostra infrastruttura esistente e ci consentisse di essere conformi alla normativa in vigore”, ha dichiarato Régis Plet, technical manager di E.Leclerc a Moissac. “Honeywell e Climalife Dehon ci hanno fornito le informazioni e le indicazioni necessarie che ci hanno portato a scegliere Solstice L40X (R-455A) come soluzione a lungo termine e a prova di futuro”.
“Con le temperature record che hanno colpito l’Europa la scorsa estate, è diventato sempre più chiaro che l’affidabilità è di estrema importanza per prevenire il deterioramento degli alimenti in presenza di temperature ambientali elevate”, ha dichiarato Julien Soulet, vice president and general manager, Fluorine Products, Europe, Middle East and Africa, di Honeywell Advanced Materials. “L’elevata efficienza energetica e le prestazioni ad alte e basse temperature rendono Honeywell Solstice L40X un candidato ideale per queste condizioni. Siamo impegnati a fornire ai nostri clienti, come il nuovo punto vendita E.Leclerc di Moissac, refrigeranti di nuova generazione che contribuiscano a far progredire le loro trasformazioni ambientali e a ridurre i costi energetici senza sacrificare le prestazioni.”
Honeywell ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e nuove risorse per la tecnologia Solstice, avendo previsto più di dieci anni fa la necessità di soluzioni a basso-GWP per combattere il cambiamento climatico. La linea di prodotti, che aiuta i clienti a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare l’efficienza energetica senza sacrificare le prestazioni del prodotto finale, comprende refrigeranti per supermercati, condizionatori per auto e camion, agenti espandenti per l’isolamento, propellenti per la cura della persona e della casa e solventi per le pulizie.
L’utilizzo della tecnologia Honeywell Solstice ha contribuito a evitare il rilascio potenziale dell’equivalente di oltre 295 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera, pari alle emissioni di carbonio di quasi 688 milioni di barili di petrolio.
Honeywell è impegnata a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nelle proprie operazioni e strutture entro il 2035 e ha recentemente annunciato una nuova serie di iniziative che contribuiscono a raggiungere i suoi target di sostenibilità, tra cui la definizione di un obiettivo in linea con l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) che includerà le emissioni di portata 3 e la partecipazione alla Better Climate Challenge del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. L’azienda supporta inoltre l’Accordo sul Clima di Parigi. Queste iniziative si fondano sui risultati ottenuti dall’azienda nel ridurre drasticamente l’intensità dei gas a effetto serra delle proprie attività e strutture, nonché sulla sua storia decennale di innovazione per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi in campo ambientale e sociale. Nel 2021, circa il 60% degli investimenti in ricerca e sviluppo di Honeywell per l’introduzione di nuovi prodotti è stato destinato a soluzioni che migliorano i risultati ambientali e sociali per i clienti.