Auchan Retail Italia sceglie di stare al fianco delle mamme “rare” che ogni giorno affrontano con coraggio e impegno le malattie genetiche dei loro bambini, mobilitando le squadre e le reti di vendita, per sostenere la nuova campagna primaverile di Fondazione Telethon “io per lei” che sarà attiva dal 9 aprile al 13 maggio.
Una campagna che abbraccia e coinvolge tutto il mondo Telethon, ricercatrici, donatrici, volontarie, e che mette le mamme “rare” e il loro impegno al centro, chiedendo a tutti di attivarsi per il cambiamento, in una catena di solidarietà collettiva talmente forte da non lasciare indifferente nessuno.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone sull’importanza di donare a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare promossa dalla Fondazione.
Tutti i clienti dei punti vendita Auchan, Simply e Lillapois potranno contribuire con un piccolo gesto di amore e solidarietà: sarà infatti possibile sostenere la ricerca Telethon aggiungendo un contributo minimo di 1 euro alla propria spesa, ricevendo in omaggio un minipack personalizzato con quattro deliziosi Cuoricini di biscotto in pasta frolla di Grondona (da 20 gr.).
Inoltre il 5 e 6 maggio, nel periodo dei banchetti solidali nelle piazze, i volontari della Fondazione saranno presenti in alcune Gallerie Auchan e IperSimply con le preziose confezioni regalo dei Cuori di biscotto: un goloso prodotto solidale da 300 gr confezionato in scatole regalo di latta, che potranno essere scelte e collezionate a fronte di una donazione minima di 12 euro.
Auchan Retail Italia collabora con Fondazione Telethon dal 2002 e in questi sedici anni sono stati raccolti e donati oltre 32 milioni di euro, di cui 14,5 tramite il canale Iper e circa 18 milioni dal canale Super.
Una scelta importante che permette la realizzazione di qualcosa di concreto, come la possibilità di offrire cure, terapie e diagnosi a molti bambini affetti da malattie genetiche rare.
Fondazione Telethon
Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare.
La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.
Attraverso un metodo unico nel panorama italiano, segue l’intera “filiera della ricerca” occupandosi della raccolta fondi, della selezione e del finanziamento dei progetti e dell’attività stessa di ricerca portata avanti nei centri e nei laboratori della Fondazione. Telethon inoltre sviluppa collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e industrie farmaceutiche per tradurre i risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti.
Dalla sua fondazione ha investito in ricerca quasi 500 milioni di euro, ha finanziato oltre 2.620 progetti con oltre 1.600 ricercatori coinvolti e più di 570 malattie studiate.
Ad oggi grazie a Fondazione Telethon è stata resa disponibile la prima terapia genica con cellule staminali al mondo, nata grazie alla collaborazione con GlaxoSmithKline e Ospedale San Raffaele. Strimvelis, questo il nome commerciale della terapia, è destinata al trattamento dell’ADA-SCID, una grave immunodeficienza che compromette le difese dell’organismo fin dalla nascita. La terapia genica è in fase avanzata di sperimentazione anche per la leucodistrofia metacromatica (una grave malattia neurodegenerativa), la sindrome di Wiskott-Aldrich (un’immunodeficienza) e per la beta talassemia, mentre è appena stata avviata o è prossima all’avvio per due malattie metaboliche dell’infanzia (rispettivamente, la mucopolisaccaridosi di tipo 6 e di tipo 1). Inoltre, all’interno degli istituti Telethon è in fase avanzata di studio o di sviluppo una strategia terapeutica mirata anche per altre malattie genetiche, come per esempio l’emofilia o diversi difetti ereditari della vista. Parallelamente, continua in tutti i laboratori finanziati da Telethon lo studio dei meccanismi di base e di potenziali approcci terapeutici per patologie ancora senza risposta.Auchan Retail Italia è il gruppo della grande distribuzione italiana che opera in 19 regioni con circa 19.000 collaboratori e una rete di circa 1.500 punti vendita (di cui oltre 350 diretti), tra ipermercati a insegna Auchan, supermercati a insegna Simply, IperSimply, PuntoSimply, Auchan e MyAuchan, e oltre 60 drugstore Lillapois.