Conad apre quattro innovativi store a insegna Sapori&Dintorni in altrettante stazioni ferroviarie, luoghi di vita, attività e incontro di un gran numero di cittadini e viaggiatori.
Entro la fine di giugno 2013, nella galleria commerciale delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale, Conad realizzerà quattro punti di vendita con una superficie di vendita tra gli 800 e i 1.000 mq, nei quali troveranno lavoro 100 nuovi occupati. Dimensioni importanti, che consentono di presentare al meglio un assortimento ampio per una spesa alimentare di qualità: oltre 4 mila prodotti, tutti i prodotti della linea Sapori&Dintorni e 500 eccellenze alimentari locali.
Store ispirati ai due aperti nel 2010 a Firenze, molto apprezzati per la posizione e la qualità delle proposte, caratterizzati da performance ottime, con una redditività di oltre di 20 mila euro/mq – ai vertici della grande distribuzione italiana –, un flusso di persone molto elevato e la prevalenza di vendita di prodotti freschi (65 per cento).
I potenziali clienti sono gli utilizzatori del treno e della metropolitana, i residenti nell’area delle stazioni ferroviarie e tutti i lavoratori che gravitano all’interno e nelle aree cittadine limitrofe.
Nei quattro nuovi store Sapori&Dintorni, accompagnati dal claim “Il supermercato da gustare e degustare”, sarà possibile non solo fare una spesa completa e di qualità, ma anche consumare, in spazi allestiti e arredati a tale fine, i prodotti in vendita.
Il format Sapori&Dintorni è molto flessibile e si presta all’integrazione con un’altra eccellenza Conad, la Cremeria, che, con il medesimo spirito, consente di degustare il migliore gelato italiano espressione della tradizione artigianale dei maestri gelatieri.
Per Conad si tratta di un progetto di sistema, al quale concorrono tre delle otto cooperative associate: Conad Centro Nord, Conad del Tirreno e PAC 2000A. Il fordimat, l’ambientazione, la comunicazione e l’assortimento sono espressione di un progetto nazionale, ma in ognuno dei quattro punti di vendita sarà possibile acquistare anche i migliori prodotti tipici locali.
Tale investimento riconosce ragioni radicate, che vedono Conad impegnato a sviluppare una rete di vendita all’altezza delle esigenze di un cliente che cambia e chiede servizi, qualità, convenienza.
Ma che è anche risposta concreta ai produttori del tipico regionale italiano – spesso piccoli e medi – capaci di una gamma di prodotti di eccellenza.
La realizzazione dei quattro nuovi store è frutto dell’accordo raggiunto con Grandi Stazioni spa, la società di servizi del gruppo Ferrovie dello Stato incaricata di riqualificare e gestire le 13 maggiori stazioni ferroviarie italiane, finalizzato a creare anche i presupposti per ampliare e sviluppare ulteriormente questo network.
Grandi Stazioni ha scelto come partner Conad perché è l’unica azienda italiana della grande distribuzione ad aver realizzato un format di vendita dedicato espressamente a valorizzare e far conoscere i prodotti tipici di qualità regionali.
Un “mestiere” che Conad ha dimostrato di saper fare bene esaltando il meglio dei tanti prodotti Dop, Igp e Igt che hanno reso famoso in tutto il mondo l’agroalimentare italiano, abbinandovi la possibilità di degustare i prodotti all’interno del punto di vendita.
Sapori&Dintorni Conad si conferma, dunque, come lo store che attraverso l’esperienza sensoriale del consumo esprime la particolarità e la bontà del gusto del tipico italiano.
«E' un’occasione importante per soddisfare in modo concreto la domanda di acquisti di qualità anche in luoghi che comportano spostamenti di massa come le stazioni ferroviarie e contribuire in modo distintivo alla riqualificazione di spazi urbani che devono vivere anche oltre la funzione per cui sono stati creati». sottolinea il direttore generale di Conad Francesco Pugliese. «Una bella vetrina per valorizzare l’eccellenza alimentare italiana e regionale, visti i 600 milioni di passeggeri in transito e l’alto numero di turisti che quotidianamente visitano queste città d’arte. Conad ha saputo dare vita ad un format dedicato espressamente a sostenere le produzioni tipiche regionali di qualità, interpretando al meglio il concetto di vicinato e fornendo risposta alle esigenze di consumo di un cliente in continua evoluzione».
«Grandi Stazioni è una realtà già molto affermata nell’ambito Retail – afferma l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Fabio Battaggia –: offre ad oggi circa 90.000 mq totali dedicati alla vendita e ospita più di 400 punti vendita.
L’intesa con Conad per il nuovo format “Sapori&Dintorni” conferma la nostra scelta di puntare ad un mix di prodotti e servizi di qualità per soddisfare anche la clientela più esigente».
Il format Sapori&Dintorni è molto flessibile e si presta all’integrazione con un’altra eccellenza Conad, la Cremeria, che, con il medesimo spirito, consente di degustare il migliore gelato italiano espressione della tradizione artigianale dei maestri gelatieri.
Grandi Stazioni Grandi Stazioni è una società controllata al 60 per cento da Ferrovie dello Stato e al 40 per cento da Eurostazioni, di cui fanno parte Edizione (Gruppo Benetton), Vianini Lavori (Gruppo Caltagirone), Pirelli & C. (Gruppo Pirelli) e Sncf Partecipations (Société Nationale des Chemins de Fer). Grandi Stazioni nasce per valorizzare lo spazio pubblico trasformando i complessi immobiliari delle grandi stazioni italiane in piazze urbane. Da anonimi luoghi di transito, le stazioni diventano in tal modo centri di servizi tra i più affollati d’Europa, punti d’incontro, shopping mall, luoghi d’arte, di eventi e cultura.
I lavori di riqualificazione riguardano 13 stazioni Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Brignole e Genova Piazza Principe, Venezia Mestre e Venezia S. Lucia, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale, Firenze S.M. Novella, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale. L’intervento di riqualificazione di Roma Termini, attuato per il Giubileo 2000, ha decretato a livello internazionale la validità del progetto Grandi Stazioni.
Inoltre è stato portato a termine a Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Napoli Centrale, mentre è in corso nelle altre. Il valore della società è testimoniato dagli oltre 600 milioni di persone che ogni anno transitano nelle tredici stazioni e dagli 1,5 milioni di metri quadrati di beni immobiliari. (fonte:Ansa)