I grandi magazzini danesi Illum comprati dalla Rinascente.
Situato nel centro di Copenhagen, all’interno di quella che viene considerata l’area più esclusiva per lo shopping, il department store ha una superficie commerciale di 21.000 m2 e un’offerta merceologica che propone moda, beauty, casa e design attraverso un mix di brand scandinavi e internazionali.
È la prima operazione effettuata all’estero dalla Rinascente in quasi cento anni di storia. Grazie al supporto del gruppo tailandese Central Retail Corporation, leader nella distribuzione e nei department store nel Sud-Est asiatico, che ha rilevato l’insegna italiana nel 2011, per quest’ultima “si sono aperte nuove opportunità di sviluppo. L’acquisizione di Illum è il primo importante, concreto passo in questa direzione”, sottolinea il gruppo.
“Il progetto di sviluppo si propone di capitalizzare e accrescere il valore dello
storico department store danese, attraverso un processo di riposizionamento del brand Illum. L'obiettivo è di realizzare un prestigioso restyling degli spazi e un conseguente up-grading dell’offerta commerciale”, precisa ancora la nota. Secondo "Il Sole 24 Ore", la Rinascente intenderebbe investire nel negozio Illum 50 milioni di euro nei prossimi 5 anni.
“La Rinascente ora è pronta a portare all’estero il suo know how e la sua particolare vocazione per lo stile e il design. Tutte doti che utilizzerà per valorizzare ciò che Illum ha saputo costruire in più di un secolo di storia”, indica l’amministratore delegato de La Rinascente, Alberto Baldan.
Dopo l'importante progetto per il nuovo flagship di Roma, in via del Tritone, l’acquisizione di Illum permette alla Rinascente di dar vita anche a uno sviluppo internazionale, creando una vera e propria “collezione di negozi”, afferma il gruppo.