Dopo i buoni risultati conseguiti dall'e-commerce in Italia nel 2014 (+16%), per l'anno in corso si prevede un’ulteriore crescita del 15% che porterà le vendite da siti italiani a quota 15 miliardi di euro. Il dato conferma che agli italiani piace il mobile commerce: gli acquisti tramite smartphone o tablet, cresciuti del 78% nel 2014, stanno registrando un’ulteriore crescita del 68% nel 2015. Un valore triplicato negli ultimi due anni: da 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi nel 2015.
In occasione dell’e-Commerce Forum organizzato da Netcomm sono stati presentita i dati a dimostrazione di come il comparto sia divenuto cruciale per le imprese che vogliano fare business in Italia e all’estero. Informatica (+26%), abbigliamento (+23%), editoria (+21%), grocery (+22%) e turismo (+9%) i comparti maggiormente interessati alla crescita nel 2014, mentre l’export cresce del 18% per un valore totale di oltre 3miliardi di euro.
"Sempre più interlocutori, finalmente, iniziano a cogliere le opportunità che solo la rete è in grado di assicurare al nostro tessuto imprenditoriale, aiutando e sostenendo le aziende, le startup e i player internazionali qui convenuti a competere con norme chiare e trasparenti" - sottolinea in apertura Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano - "Va rimarcato che le imprese italiane che vendono online sono oggi solo il 4% del totale, l’accesso alla banda larga rimane carente e la copertura finanziaria per gli investimenti necessari sono ancora un interrogativo non risolto". Prosegue Liscia: "L'Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di qualità. Tutte le Pmi italiane che producono e/o commercializzano questo tipo di prodotti hanno degli spazi di mercato veramente straordinari. Tecnicamente stiamo parlando di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online, affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di 4,2 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet”.
“In Italia la penetrazione dell’eCommerce sul totale del mercato retail sta crescendo e passa dal 3,6 al 4% nell’ultimo anno” - afferma Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - Politecnico di Milano - “Un ruolo chiave, in questa crescita, ce l’hanno anche settori emergenti per il nostro eCommerce, come ad esempio l’Arredamento che raggiunge quota 350 milioni di euro, +75% rispetto al 2014, e il Food&Wine enogastronomico che sfiora i 260 milioni, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno. Ne sta beneficiando sopratutto la vendita di prodotti, che nel 2015 pareggerà quella di servizi, passando dal 46 al 50% delle vendite online da siti italiani.”