Esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare (autonomo o reparto di grande magazzino) organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all'uscita, che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq. e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari di uso domestico corrente.
... (Leggi tutto)I "superstore" sono dei supermercati molto grandi (superiori ai canonici 800 mq di superficie) con assortimento comunque "groceries" (alimenti, igiene persona, igiene casa, casalinghi e simili), ossia non ampliato al cosiddetto "non food" (abbigliamento, elettrodomestici, ecc. ecc.).
... (Leggi tutto)Categoria di consumatori caratterizzata dalla volubilità e dalla tendenza di passare da un brand all'altro con estrema facilità.
... (Leggi tutto)Letteralmente significa bersaglio; è il gruppo di consumatori verso il quale l'azienda indirizza la propria azione commerciale. Una corretta determinazione del target esige lo sviluppo di un approccio sistematico. Dall'analisi dei bisogni del mercato si passa alla verifica dell'esistenza di un potenziale economico, alla identificazione dei confini del mercato e quindi alla scelta dei segmenti, o parti di mercato, da prendere in ... (Leggi tutto)
Annuncio pubblicitario di attesa; tende a suscitare curiosità e aspettativa riguardo un particolare prodotto o azienda, senza rivelarne l'identità o le caratteristiche. Dopo gli annunci teaser, dopo qualche pagina o dopo qualche tempo, fanno seguito gli annunci che svelano quanto cripticamente anticipato dalla fase di attesa.
... (Leggi tutto)