Aicube, l'associazione di Imprenditori Italiani Indipendenti, formata dal Gruppo Vegè e Pam Panorama, si rafforza siglando un accordo di partnership con Despar Servizi, alla quale aderiscono le società Ergon Società Consortile, Fiorino, Ingross Levante, SCS, L’Alco Grandi Magazzini e Maiora.
Secondo Antonino Gatto, presidente di Despar Servizi, tra le parti è stato siglato un accordo strategico e operativo reso possibile da una comunanza di visione del mercato riscontrata con Pam Panorama e Gruppo VéGé. Non solo, ma è anche convinto l'innovativa progettualità comune definita, garantirà concreti benefici in termini di competitività per le imprese consorziate e di servizio per i clienti.
L'obiettivo comune è quello di estendere l'intesa oltre la contrattualistica, puntando al raggiungimento di obiettivi di ottimizzazione dell’offerta e di abbattimento dei costi complessivi di filiera attraverso la condivisione dei know-how di marketing, acquisti comuni, importazioni congiunte, attivazione di sinergie logistiche e la progettazione sia di prodotti trasversali alle tre organizzazioni che di format comuni innovativi.
Poichè l'accordo coivolge una rete commerciale complessiva di 3.204 tra ipermercati, supermercati, superette, discount e cash & carry, e una superficie di vendita di 1.737.410 mq, per un fatturato al consumo di 7,65 miliardi di euro, come accade in questi casi, deve essere ratificato dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.