Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia è stato eletto Presidente di Coopernic e Frans Muller, CEO di Delhaize Group, Vicepresidente, per un mandato di 2 anni.
Il Consiglio di Amministrazione è inoltre composto da: Maura Latini Direttore Generale di Coop Italia, Frédéric Legal, aderente E.Leclerc, David Vander Schueren, senior vice-President di Delhaize Europe e Michel-Edouard Leclerc Presidente dei centri E.Leclerc.
Per Coop Italia ha così inizio una nuova stagione di accordi internazionali, a seguito della conclusione dell’esperienza di Centrale Italia, sciolta alla fine del 2014, e della nuova alleanza siglata lo scorso settembre, ma con decorrenza operativa a partire da gennaio 2015. “Sono onorato di questo nuovo incarico –commenta Marco Pedroni- e al tempo stesso consapevole che non è più possibile ragionare solo in termini di confini nazionali. La sfida globale e competitiva che ci troviamo a dover affrontare impone un respiro internazionale. Abbiamo di fronte impegni importanti di natura commerciale che si possono tradurre in vantaggi per i nostri soci e consumatori”.
COOP Italia
Coop è il leader della distribuzione italiana, con un fatturato di 12,7 miliardi di Euro, una quota di mercato del 18,5 % e 55 000 dipendenti,
Il sistema cooperativo ha una base di 8,2 milioni di soci consumatori. La rete di vendita multi-format comprende 1 200 negozi.
Gruppo Delhaize
Il Gruppo Delhaize è uno dei principali attori della grande distribuzione belga, presente a livello internazionale in 7 paesi di 3 continenti. Alla fine del secondo trimestre 2014, Delhaize Group contava 3 377 punti vendita. Nel 2013, il fatturato ha raggiunto i 20,9 miliardi di euro (27,8 miliardi di dollari) con un risultato netto di 179 milioni di euro (237 milioni di dollari). Al 30 giugno 2014, il numero dei dipendenti di del Gruppo era di circa 152 500 a livello globale. Il Gruppo Delhaize è quotato in borsa al NYSE Euronext Bruxelles (DELB) e al New York Stock Exchange (NYSE).
E.Leclerc
Con 642 punti vendita e 499 aderenti in Francia, E.Leclerc è il leader della distribuzione francese. Nel 2013 l’insegna ha realizzato un fatturato di 45,6 miliardi di euro (compresi i carburanti), con una crescita del 4,4%. La leadership dell’insegna è confermata da una quota di mercato del 19,5 %.