È vero che muoversi fa vivere meglio e più a lungo? Mangiare bene, è solo questione di linea o allunga anche la linea della vita?
Per rispondere a questi interrogativi e diffondere una corretta consapevolezza di quanto le buone abitudini della vita quotidiana incidano sulla salute, è nato “Io sto bene in Galleria”: un progetto di rete sul territorio promosso dal Centro Commerciale Auchan di Monza, organizzato dall'Associazione Salute in Movimento di Nerviano, con la partnership scientifica del Centro Analisi Cam e il patrocinio del Comune di Monza.
Dal 21 febbraio 2015, infatti, un sabato al mese fino al 6 giugno, gli spazi interni e i giardini del Centro Commerciale Auchan di Monza diventeranno “piazze della salute e dello sport”, con l'obiettivo di diffondere, in un ambito usuale come quello del Centro Commerciale, la cultura della prevenzione e dell'adozione di stili di vita sani, attraverso momenti di formazione, prevenzione gratuita e intrattenimento.
Con i Professionisti della Salute del CAM Centro Analisi Monza ad esempio, si parlerà di alimentazione per l'infanzia e l'età adulta, dei benefici dell'attività motoria, di dolori alla schiena e posture corrette, con la possibilità di effettuare gratuitamente screening di prevenzione ai fini di prevenzione rispetto ai temi trattati.
I giardini della Galleria ospiteranno le Associazioni sportive del territorio e si animeranno con “percorsi vita”, dimostrazioni di pilates, ginnastica dolce, spinning, walking, difesa femminile preventiva, bocce, pattinaggio artistico, hockey. La bicicletta sarà la protagonista in 3 giornate, quando i giardini ospiteranno una ciclofficina e percorsi bike educativi per i più piccoli, con la possibilità di fare escursioni dalla pista ciclabile dell'Auchan fino al Parco Reale.
Ci saranno anche giochi interattivi a tema, e sarà possibile imparare l'arte di una cucina sana e gustosa per tutti, come ad esempio la preparazione di una sfiziosa merenda in salute per i bambini, grazie alla presenza di una cuoca esperta nello spazio dedicato agli Eventi.
Il ciclo d'incontri, patrocinato dal Comune di Monza, è organizzato dall'Associazione Salute in Movimento di Nerviano, che promuove la salute e il benessere psicofisico della persona attraverso corsi di attività motoria e diffonde la cultura di una buona salute e prevenzione, organizzando iniziative sul territorio con il patrocinio dei Comuni di competenza.
L'iniziativa, inoltre, è condotta in partnership con il CAM Centro Analisi Monza.